« torna alle News

Cittadinanza attiva per gli under 14: Ecosistema Bambino 2007

di Franca Pampaloni

Legambiente ha presentato il X rapporto sulle politiche urbane per gli under 14 attuate nelle città capoluogo di provincia italiane, con la relativa classifica, stilata in base ai dati del 2005.

Il rapporto è uno strumento con cui Legambiente monitora ogni anno il rispetto dei diritti dei bambini, e in particolare il loro diritto di essere e sentirsi cittadini nella propria città.

La pratica di stilare una Classifica Nazionale delle città incentiva i comportamenti virtuosi delle Amministrazioni locali, sensibilizzandole verso tematiche di grande rilevanza sociale quali l’educazione dei ragazzi alla cittadinanza attiva, il rispetto delle regole di convivenza e il diritto di partecipazione alla costruzione del futuro della propria città.

Temi questi molto attuali e che Indire segue da anni. Nel 2003, questa attenzione si è concretizzata nel portale AS-Abitare la Scuola, con la presentazione di una Galleria di Buone pratiche, italiane e straniere, di edilizia scolastica. Nelle esperienze raccolte lo spazio fisico dialoga con i suoi abitanti stimolando nuove modalità relazionali e la scuola recupera la sua funzione di luogo sociale, dove educare alla convivenza e alla legalità.
In uno dei casi più recentemente documentati nel sito AS, i ragazzi di un liceo conducono un complesso sistema di gestione ambientale della loro scuola, stimolando comportamenti consapevoli nell’uso delle risorse, con importanti ricadute su tutti gli attori del progetto, comprese le famiglie e le amministrazioni locali: piccoli cittadini consapevoli crescono…

L’impegno di Indire quindi, come quello di Legambiente, costituisce un contributo di rilievo che si colloca fra i tanti sollecitati da organismi nazionali, europei e internazionali per la definizione di un ampio contesto pedagogico e culturale in cui l’educazione alla cittadinanza e alla legalità, e i valori che vi sono connessi, siano diffusi e realizzati.

Educare alla cittadinanza attiva, incentivare iniziative di partecipazione alla gestione e alla fruizione degli spazi urbani, offrire spazi di lavoro e di vita, come la scuola, che incoraggiano la responsabilità, la cura dei materiali e il rispetto delle strutture sono tutti passi fondamentali per contrastare quei fenomeni di contestazione e rifiuto violento delle regole della convivenza sociale, e scolastica in particolare, che i fatti più recenti ci hanno riproposto con urgenza.

Scarica il rapporto di Legambiente.

Scarica la Classifica.


ETwinning tra passato, presente e futuro

di Alessandra Ceccherelli

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news