« torna alle News

DiGiScuola al via

L'innovazione entra in classe

di Giusy Cannella

Il progetto DiGiScuola, ex CIPE scuola, è partito con la formazione dei docenti. Dal 28 Febbraio sono in corso i seminari territoriali di formazione organizzati da Indire. La prima regione a partire è stata la Sicilia ed a seguire la Campania, la Puglia, l’Abruzzo e il Molise, la Calabria e la Basilicata ed in ultimo la Sardegna.

I docenti di italiano e matematica delle scuole coinvolte nel progetto avranno l’opportunità di innovare il loro processo didattico con l’introduzione di diverse tecnologie (come, ad esempio, la lavagna digitale) e contenuti digitali, per la prima volta, all’interno della classe.
Qui sta la sfida di questo progetto: portare i computer nel luogo principe dell’apprendimento, la classe, e consentire ai docenti di usarli in modo personalizzato.
In questo senso, un altro valore strategico di DiGiScuola è l’opportunità per gli insegnanti, attraverso l’ambiente di formazione Indire, di condividere buone pratiche, di conoscere il dibattito culturale già esistente negli altri paesi europei ed avere un panorama dei contenuti digitali presenti in rete.

DiGiScuola intende, dunque, dare vita ad un processo di costruzione di conoscenze condivise e professionalizzanti dal quale partire per una sperimentazione consapevole delle nuove tecnologie con gli studenti, direttamente nelle classi.

Il percorso di formazione proposto da Indire prevede due fasi: la prima, che dura fino a giungo, vedrà gli insegnanti impegnati in un’attività collaborativa di progettazione di un percorso didattico innovativo; la seconda fase prevede la realizzazione, nelle classi, di tale progetto a partire da settembre.


FOR la formazione PER gli insegnanti

Online dal 14 Marzo

di Silvia Martinucci

Lifelong Learning Programme (LLP)

L'impegno europeo per l'istruzione e la formazione non finisce!

di Fiora Imberciadori e Lorenza Venturi

Alunni indisciplinati e bullismo

Che cosa si fa in Europa

di Alessandra Mochi

Puntoedu CorsoConcorso e DSGA Neoassunti 2006/2007

I nuovi ambienti di apprendimento per i futuri dirigenti

di Leonardo Tosi

Puntoedu Docenti Neoassunti a.s. 2006/2007

Online dal 12 Marzo

di Paola Nencioni

Online i monitoraggi su Scuola Lavoro!

Dal 1 Marzo 2007 i monitoraggi della Terza Area e dell’Alternanza Scuola Lavoro

di Antonella Zuccaro

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news