« torna alle News

Puntoedu CorsoConcorso e DSGA Neoassunti 2006/2007

I nuovi ambienti di apprendimento per i futuri dirigenti

di Leonardo Tosi

Sono online i nuovi ambienti di apprendimento per i futuri Dirigenti Scolastici e per i Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi del personale ATA neoimmessi in ruolo per l’anno scolastico 2006/2007.
Puntoedu CorsoConcorso 2007 è rivolto ai partecipanti al Corso-Concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado, per la scuola secondaria superiore e per gli istituti educativi in base a quanto previsto dal D.M. 3.10.2006 e dai commi 605 e 619 della Legge 27.12.2006 n. 296.

Oltre all’aggiornamento e all’integrazione dei contenuti proposti nel precedente Corso Concorso Ordinario, il nuovo piano editoriale sviluppa numerose tematiche attualmente al centro del dibattito nazionale ed internazionale. Un ruolo di rilievo è dato alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nella società contemporanea e alle dinamiche in atto, mentre contributi di esperti nazionali ed internazionali tracciano il nuovo scenario della scuola del XXI secolo evidenziando le principali tendenze e le trasformazioni degli ambienti di apprendimento legate all’evoluzione delle nuove tecnologie.

La struttura dell’ambiente di apprendimento online rispecchia l’evoluzione verso forme di apprendimento maggiormente condivise e collaborative. In questa direzione è stata prevista l’apertura di nuovi forum tematici moderati da esperti, l’arricchimento dell’offerta di laboratori di gruppo in modalità sincrona e il potenziamento degli strumenti della classe virtuale (è prevista un’area online per la condivisione di documenti e materiali riservata ai membri del gruppo-classe).

Puntoedu DSGA neoassunti 2006/2007 è riservato ai DSGA assunti a tempo indeterminato ai sensi del D.M. n. 50 del 30 giugno 2006 e propone un ambiente di apprendimento online completamente rinnovato rispetto alla passata edizione.

Il percorso di formazione si colloca nel quadro delle iniziative rivolte al personale ATA sviluppando il modello già utilizzato per i DSGA in servizio.
Il piano editoriale, strutturato su cinque moduli, traccia il quadro di sistema aggiornato sviluppando le tematiche formative e “situandole” nei contesti specifici e nelle situazioni problematiche con cui i neo DSGA potranno confrontarsi.
La classe virtuale, completamente rinnovata rispetto allo scorso anno, permette ai corsisti un percorso maggiormente condiviso con possibilità di approfondimenti sia in modalità sincrona che asincrona. Al di fuori del gruppo-classe, i corsisti potranno relazionarsi con esperti della materia negli ambienti tematici asincroni e sviluppare percorsi collaborativi in modalità sincrona (laboratori di gruppo).

Il piano dell’offerta formativa propone infatti laboratori di gruppo su problematiche specifiche: gestione dei conflitti, E-government e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, ICT e Comunicazione.


FOR la formazione PER gli insegnanti

Online dal 14 Marzo

di Silvia Martinucci

Lifelong Learning Programme (LLP)

L'impegno europeo per l'istruzione e la formazione non finisce!

di Fiora Imberciadori e Lorenza Venturi

DiGiScuola al via

L'innovazione entra in classe

di Giusy Cannella

Alunni indisciplinati e bullismo

Che cosa si fa in Europa

di Alessandra Mochi

Puntoedu Docenti Neoassunti a.s. 2006/2007

Online dal 12 Marzo

di Paola Nencioni

Online i monitoraggi su Scuola Lavoro!

Dal 1 Marzo 2007 i monitoraggi della Terza Area e dell’Alternanza Scuola Lavoro

di Antonella Zuccaro

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news