« torna alle News

Il primo Simposio internazionale riunisce le più importanti reti globali per l’innovazione nell’educazione

A Roma per costruire una visione per un futuro condiviso dell’educazione e stabilire un'agenda di cooperazione.

di Francesco Vettori

Oltre 130 decisori di alto profilo di 30 diversi Paesi, membri di reti internazionali attive nel campo delle ICT per l’educazione, hanno partecipato l’11 e 12 Giugno a Roma al Primo Simposio Internazionale "Le ICT nei Networks Educativi".

L’obiettivo dell’evento è stato costruire una visione per un futuro condiviso dell’educazione e stabilire una agenda per la cooperazione futura.

L’evento è stato organizzato congiuntamente da quattro tra le maggiori istituzioni educative: European Schoolnet (EUN), rete di 31 Ministeri dell’Educazione in Europa, lo statunitense Consortium for School Networking (CoSN), l’australiana National Agency for ICT in Education, e l’italiana ANSAS Agenzia per l’innovazione nell’educazione.

In un mondo globalizzato, le reti internazionali possono affrontare le sfide così da meglio governarle condividendo conoscenze ed esperienze con altre reti. Il simposio ha posto la prima pietra per una rete di alto livello nelle ICT globali entro la comunità educativa.

La due giorni ha stigmatizzato la necessità di migliorare la condivisione di informazioni e la cooperazione fra i networks educativi internazionali per dedicarsi ai temi chiave come la natura dell’insegnamento del XXI secolo e analizzare il ruolo delle reti educative internazionali rispetto ai decisori in quel campo.

"E’ la prima volta che una iniziativa su questa scala è stata proposta per costruire ponti fra reti globali, e per sviluppare meccanismi di apprendimento fra pari fra tutti gli attori nel settore educativo. I networks internazionali si trovano ad operare in contesti educativi e culture diverse, e il simposio è stata l’occasione per condividere e scambiare questa diversità e ricchezza culturale. Confidiamo che il monumento iniziato da questa conferenza porterà ad un piano d’azione come la Dichiarazione di Roma" - ha detto, dopo l’evento, Marc Durando, Direttore esecutivo di European Schoolnet.

I partecipanti all’evento sono arrivati da 6 continenti, rappresentanti di 30 Paesi. Hanno partecipato 32 delegazioni dai Ministeri dell’Educazione e dalle Agenzie Educative.

Industrie partners di primo piano hanno sponsorizzato l’evento come Einstruction, Intel Education, Microsoft, Oracle , PASCO Scientific, Promethean e SMART Technologies.

Altre organizzazioni hanno offerto il loro supporto all’iniziativa come Futurelab nel Regno Unito, Apple Computers, KERIS (L’Agenzia del Ministero dell’Educazione Scientifica e Tecnologica nella Corea del Sud), il Ministero dell’Educazione del Sud-Est Asiatico e il World Links della regione araba.

Altri networks hanno partecipato all’evento: africani, (Schoolnet Africa), medio-orientali (iEARN Lebanon, World Links Arab Region), europei (Global eSchools and Communities Initiative, Digital Europe) e sudamericani (Interdidatica, Fundação Vanzolini).

Altri networks partecipanti all’evento hanno incluso delle Presentazioni e alcuni Programmi per l’evento sono disponibili qui.

Il Simposio ha anche dato l’avvio a una serie di podcasts con protagonisti personaggi di spicco dal Networks Internazionale per le ICT in ambito educativo.

Il podcast è disponibile qui; altri episodi saranno regolarmente aggiunti a questo canale podcast.


Tutor-PON: bandi di selezioni ancora aperti

Pubblicati 4 bandi per la selezione di Tutor preposti alla formazione dei docenti.

di Rudi Bartolini

Al via l'edizione 2009 del 'Label lingue europeo'

Importanti opportunità per chi, nell'ambito della formazione, lavora con e sulle lingue.

di Silvia Dell’Acqua

Finanziati 45 progetti con il Bando Innovadidattica

Ne beneficieranno i migliori progetti per ogni regione.

di Patrizia Lotti

Erasmus: quest'anno l'appuntamento è a Palermo!

L'Agenzia Nazionale organizza il consueto incontro annuale presso l'Università di Palermo dal 9 al 10 luglio.

di LLP

L'integrazione scolastica dei bambini immigrati in Europa

Le misure delle scuole per favorire la comunicazione con le famiglie e promuovere l’insegnamento della lingua di origine dei bambini immigrati.

di Simona Baggiani

A Praga l'oro è per Pisa

Per Erasmus vince il progetto CLIOHnet dell'Università di Pisa.

di Luisella Silvestri

Programma LLP: online le best practice per innovazione e creatività

Disponibili sul sito LLP le migliori esperienze presentate alla conferenza 'Sogna l’Europa – Declinazioni creative di apprendimento permanente'

di Elena Maddalena

eTwinning: un 'sasso multimediale' lanciato in uno stagno chiamato 'società del XXI secolo'

Come le tecnologie e la dimensione europea producono un effetto pedagogico esponenziale.

di Silvia Dell’Acqua

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news