• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Sistema scolastico

Azioni di sistema, analisi del sistema scolastico nazionale e internazionale, rapporti col mondo del lavoro

L’Area delle azioni di sistema, analisi del sistema scolastico nazionale e internazionale, rapporti col mondo del lavoro conduce ricerche sulle trasformazioni dei sistemi di istruzione e formazione anche attraverso la progettazione e la realizzazione di modelli di monitoraggio di sistema. A tal fine utilizza metodologie e strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa per la raccolta e l’analisi dei dati.

L’area di ricerca monitora le applicazioni delle riforme, gli interventi di raccordo tra scuola e lavoro, di istruzione e formazione tecnica superiore, di apprendimento permanente, osservando i processi di cambiamento e di innovazione in atto nel sistema nazionale di istruzione e formazione. In questi ambiti, su incarico del MIUR, l’area progetta e sviluppa apposite banche dati, in particolare per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL), l’Istruzione degli Adulti (IdA) e per la gestione di Programmi Operativi Europei nel settore dell’Istruzione.
Le metodologie sviluppate e i risultati delle analisi vengono condivise con la comunità scientifica e con gli stakeholder, quali ad esempio le università, gli enti di ricerca, gli organi di governo nazionali e internazionali (Commissione europea, amministrazione centrale e periferica del MIUR, regioni, enti locali), le parti sociali, il mondo delle imprese, gli organismi e le agenzie formative nazionali e internazionali. Pertanto, i risultati dei monitoraggi, oltre a stimolare il dibattito scientifico sui temi principali del settore educativo, forniscono un supporto alla programmazione, valutazione e miglioramento delle politiche dell’istruzione, rendendo disponibili informazioni indispensabili per la comprensione delle dinamiche in atto nei sistemi di istruzione e formazione, in relazione alle modalità attuative, alla qualità dei servizi offerti, ai risultati raggiunti e ai punti di vista sia degli operatori sia dei destinatari.
Fa parte di quest’area anche l’Unità Italiana Eurydice, la rete di informazione sull’Istruzione in Europa che contribuisce alle attività di ricerca dell’Istituto con analisi comparate sui sistemi educativi e formativi europei e internazionali.
L’area, inoltre, cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio bibliografico, iconografico e degli archivi storici dell’Istituto. Il capitale di conoscenze storiche sulla scuola e sulle sue dinamiche evolutive consente a tutte le aree di ricerca dell’Ente di studiare come i processi di innovazione hanno saputo accompagnare la trasformazione dell’istruzione e la sua capacità di rispondere ai bisogni della società.