Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Avviso di selezione di candidature di Istituzioni Scolastiche per la creazione di elenchi regionali di scuole polo AE del progetto “Avanguardie Educative” (AE) e “PON Processi di innovazione organizzativa e metodologica – Avanguardie educative” per la stipula di accordi ex art. 15 L. 241/1990

È indetta una procedura comparativa per la selezione di candidature di Istituzioni Scolastiche per la creazione di elenchi regionali di scuole polo AE del progetto “Avanguardie Educative” (CUP: B51I18000420001) e “PON Processi di innovazione organizzativa e metodologica – Avanguardie educative” (CUP: B55G17000000006) per la stipula di accordi ex art. 15 L. 241/1990.

L’avviso è finalizzato alla predisposizione di elenchi regionali di scuole polo AE ed è rivolto ad istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie che abbiano aderito al Movimento “Avanguardie Educative” ed abbiano adottato e consolidato almeno 1 delle idee della “Galleria” del Movimento. Con le scuole individuate potranno essere stipulati 25 accordi ex art. 15 L. 241/1990 per disciplinare lo svolgimento, in collaborazione con l’Indire, di attività di coordinamento a livello regionale di attività di informazione, formazione, diffusione e sostegno alle scuole aderenti al Movimento AE e ai processi d’innovazione. Le attività che le scuole potranno essere chiamate a svolgere saranno dettagliate nelle singole convenzioni stipulate con le scuole.

Termini e modalità di presentazione della candidatura

Con decreto n. 22150 del 27 luglio 2020 sono riaperti i termini di presentazioni delle candidature provenienti da LIGURIA, TRENTINO ALTO ADIGE, CAMPANIA (province di Benevento, Caserta e Salerno), SARDEGNA (province di Sassari e Olbia), MARCHE (province di Ascoli Piceno e Macerata).

Le scuole interessate potranno presentare la propria candidatura online da lunedì 1 marzo 2021 fino alle ore 13:00 di lunedì 31 marzo 2021, seguendo le modalità indicate sull’avviso.

Ciascun istituto scolastico potrà presentare una sola candidatura per la regione di appartenenza. Tutte le comunicazioni tra gli istituti scolastici candidati e l’Indire potranno avvenire esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta certificata indire@pec.it e l’indirizzo di posta elettronica certificata della scuola, inserito nel formulario di candidatura.

Per maggiori dettagli su finalità della procedura e descrizione delle attività da svolgersi, requisiti di ammissione alla selezione, criteri di valutazione, modalità e termini di presentazione della candidatura, commissione giudicatrice e valutazione comparativa dei candidati, individuazione delle Scuole polo ospitanti i seminari residenziali nazionali, validità degli elenchi e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso di selezione.

>> Link alla candidatura online >>

 

Per informazioni e assistenza nella compilazione della candidatura: bandoscuolepoloae@indire.it.

Responsabile del procedimento: dott.ssa Elisabetta Mughini, in qualità di Dirigente dell’area di ricerca pertinente.