Bandi di concorso
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI VOLTA AD INDIVIDUARE UNA ROSA DA TRE A CINQUE NOMINATIVI DI CANDIDATI PER LA NOMINA DEL TERZO COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’INDIRE AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 2 LETT B) DELLO STATUTO DELLO STESSO INDIRE (Codice SELEZIONE – CDA INDIRE 2025)
SCADENZA: 10/04/2025
PUBBLICATO: 21/03/2025
E’ indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa per soli titoli per l’individuazione, ai sensi dell’art. 8, comma 2 ter dello Statuto dell’INDIRE, di una rosa di almeno 3 (tre) nominativi e non superiore a 5 (cinque) tra i quali verrà effettuata la scelta del terzo componente del Consiglio di Amministrazione dello stesso Istituto.
Requisiti di ammissione
È ammesso a partecipare alla presente procedura selettiva:
a. il personale facente parte del corpo docente delle Università italiane ed europee;
b. il personale (ricercatori e tecnologi) degli istituti di ricerca italiani ed europei;
c. il personale docente della scuola.
Alla presente procedura di selezione non possono partecipare tutti coloro che siano stati nominati quali componenti del Comitato di Selezione.
I candidati dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti generali previsti dalla legge ovvero:
• età non inferiore agli anni diciotto;
• non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
• essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i cittadini soggetti a tale obbligo;
• non essere stato destituito, dispensato da un precedente impiego per fattispecie legate all’esercizio del rapporto presso una pubblica amministrazione ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica o privata amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 ovvero non essere stato licenziato in applicazione delle normative sanzionatorie di cui ai relativi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, sottoscritta per esteso, in originale ed in modo leggibile, deve essere redatta in carta libera e compilata in tutti i suoi campi secondo, pena esclusione dalla valutazione, il modello allegato al presente avviso e dovrà pervenire in Via M. Buonarroti n. 10, 50122 FIRENZE, entro e non oltre il termine essenziale di venti (20) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale web dell’INDIRE – Sezione “Bandi di concorso”.
Responsabile del Procedimento
Il responsabile del procedimento nella presente selezione è la Dott.ssa Alessandra Coscia, in qualità di Funzionario Amministrativo – Ufficio Gestione Risorse Umane.
Richieste di informazioni
Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate contattando la mail concorsi@indire.it.
Per maggiori informazioni si rimanda al presente avviso.