Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Aperti

Avviso per manifestazione di interesse alla pubblicazione di un volume scientifico prodotto nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Valutazione dei processi di innovazione nelle scuole di AE” – Struttura di Ricerca 11 – Valutazione dei processi di Innovazione.

Avviso per manifestazione di interesse alla pubblicazione di un volume scientifico prodotto nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Valutazione dei processi di innovazione nelle scuole di AE” – Struttura di Ricerca 11 – Valutazione dei processi di Innovazione.

CUP: B53C21000660001 approvato Decreto del Direttore Generale INDIRE prot. n. 20906/E4 del 21/06/2022.

Con il presente Avviso l’intestata Amministrazione intende avviare una procedura di gara ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di contrattualistica pubblica ai sensi delle quali nel caso di specie non trovano diretta applicazione le disposizioni di cui al D. lgs. 50 del 2016 (nuovo Codice appalti) e ss.mm.ii.

Scopo del presente Avviso è raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di Editori al fine di formulare successive proposte di pubblicazione del volume in epigrafe.

L’oggetto della proposta è la pubblicazione sia cartacea che digitale di un volume scientifico che restituisca i risultati della ricerca ricognitiva condotta nell’ambito del progetto sulla “Valutazione dei processi di innovazione nelle scuole AE” che ha visto la sperimentazione di un modello valutativo volto ad indagare i processi di innovazione in atto nelle scuole, al fine di comprendere il tipo di ricaduta che si ha su studenti, docenti e Dirigenti Scolastici. Il modello di valutazione adottato ha permesso di cogliere la complessità dell’innovazione come fenomeno che coinvolge i vari livelli della scuola: dal cuore pedagogico proprio dei processi di insegnamento-apprendimento alle pratiche di leadership fino alla costruzione della comunità scolastica. La valutazione in questo senso si è connotata come un processo utile per promuovere la riflessione sia a livello di scuola che di classe.

Indire acquisterà da un minimo di 100 copie a un massimo di 250 copie del suddetto volume che saranno spedite a un indirizzario sul territorio nazionale concordato col committente.

Le manifestazioni di interesse delle case editrici interessate dovranno essere trasmesse ESCLUSIVAMENTE all’ indirizzo di PEC indire@pec.it<mailto:indire@pec.it>  entro e non oltre le ore 23.59 del 07.07.2022.

In ordine alle modalità di trasmissione delle candidature e ai requisiti delle case editrici partecipanti si rimanda all’avviso di manifestazione allegato.

Il Responsabile del procedimento ai sensi e per gli effetti della Legge 241 del 1990 è la dott.ssa Francesca Sbordoni che può essere contattata ai seguenti recapiti: 0552380504, f.sbordoni@indire.it.

Per eventuali richieste di informazioni è possibile contattare le ricercatrici referenti della presente selezione ai seguenti indirizzi mail:
v.toci@indire.it
f.storai@indire.it
f.rossi@indire.it
s.mori@indire.it