Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Procedura comparativa per la selezione di scuole – per la sperimentazione nell’ambito delle attività previste dal progetto FiL – La Filosofia come chiave di lettura per le altre discipline – Linguaggi – Struttura 1 PTA – CUP B53C22007730001

È indetta una procedura comparativa, disciplinata come segue.

Obiettivi del Progetto FiL

Il progetto “La Filosofia come chiave di lettura delle altre discipline – Linguaggi” (PTA 2023-2025, scheda n.4) riguarda la didattica della filosofia, lo sviluppo di competenze di coding e computational thinking, l’acquisizione di competenze base identificate con literacy, numeracy e data e digital literacy e, con riferimento al PNRR, il supporto in termini di didattica e orientamento allo sviluppo di una forma mentis che consenta un approccio consapevole alla computer science e al multilinguismo. Il progetto è finalizzato al raggiungimento di due obiettivi:
OB.1 Supportare lo sviluppo di competenze logiche e analitiche.
OB.2 Sostenere, attraverso competenze logico-analitiche, la costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, nonché delle competenze linguistiche.
Con riferimento quindi a questi ambiti di intervento, per avviare una sperimentazione su medi numeri con le scuole e con i docenti, si ritiene che i Movimenti Culturali di INDIRE “Piccole Scuole” e “Avanguardie Educative” rispondano ai bisogni del progetto. In entrambi i Movimenti verranno individuate delle scuole che potranno partecipare ad uno o più dei tre percorsi di sperimentazione previsti dal progetto: coding e pensiero computazionale; grammatica valenziale; logica e argomentazione.

Candidatura, termini e modalità

Per partecipare alla presente procedura, si richiede a ciascuna scuola, per ogni percorso di sperimentazione per cui intende candidarsi, di produrre un abstract (si veda l’Allegato A – ABSTRACT.docx), redatto e direttamente riconducibile al gruppo di docenti (con e senza conoscenze pregresse) che partecipano al percorso di sperimentazione, che illustri brevemente le ragioni che li motivano ad aderire alla sperimentazione.
Inoltre, gli Istituti interessati dovranno indicare in sede di candidatura i nomi dei docenti che intendono partecipare e le classi che verranno coinvolte, secondo quanto indicato nell’art. 4 del presente bando. Ai docenti con conoscenze pregresse sarà richiesto di allegare anche una breve scheda titoli relativa a tali conoscenze, che non sarà oggetto di valutazione. (si veda allegato B – titoli docenti esperti.xls)
La candidatura potrà essere presentata compilando l’apposito formulario online all’indirizzo https://tecnologia.indire.it/linguaggi/ con le seguenti modalità:
a) Accedere all’indirizzo https://tecnologia.indire.it/linguaggi/ utilizzando come credenziale di accesso il codice meccanografico dell’istituto e le credenziali istituzionali);
b) Iscrivere un solo docente che sarà il referente per la compilazione del modulo online;
c) Comunicare l’iscrizione al suddetto docente che compilerà il modulo;
d) Il docente referente dovrà compilare la scheda anagrafica della scuola;
e) Il docente referente dovrà compilare la sezione Bando in piattaforma (comprensiva dei requisiti di ammissione e degli elementi valutabili ai fini dell’attribuzione di punteggio) di cui all’art. 4;
f) Inserire in piattaforma, nelle apposite sezioni, gli allegati A e B compilati;
Ultimata questa parte della procedura, il sistema produrrà una scheda di riepilogo che, in caso di inesattezze, potrà essere corretta ripetendo le azioni da d) a f);
Terminata la fase di inserimento dei dati, come sopra descritto, l’istituzione scolastica deve:
g) Terminare la compilazione tramite apposito pulsante “Termina” che si attiverà solo al completamento della compilazione e renderà non più modificabile la candidatura. Se non si clicca
su “Termina” la candidatura sarà nulla;
h) Scaricare tramite download la candidatura definitiva in formato pdf;
i) Il Dirigente scolastico (o il legale rappresentante pro tempore) dovrà firmare digitalmente il pdf relativo alla candidatura definitiva e inviarlo ad INDIRE all’indirizzo indire@pec.it dalla casella
istituzionale di posta elettronica certificata della scuola, entro le ore 23.59 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso. La data di invio della PEC farà fede ai fini della determinazione dell’ordine temporale di presentazione della candidatura.
Tale termine deve considerarsi perentorio, pena la irricevibilità della domanda.
La procedura di candidatura si intende ultimata solo con l’invio della PEC come descritto al precedente punto i). Non saranno prese in considerazione le candidature giunte oltre i termini stabiliti dal presente bando e candidature non firmate digitalmente e/o non pervenute via PEC.

Il termine di scadenza per la proposizione delle candidature è prorogato alle ore 14.00 del 29.05.2023.

Pubblicazione dell’avviso e impugnazioni

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet dell’Istituto, www.indire.it – Sezione “Bandi e Concorsi”. Avverso il presente avviso e gli atti connessi e/o consequenziali, è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR Toscana) entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione, secondo quanto previsto dagli artt. 29 e 41 del Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
E’ ammesso inoltre ricorso amministrativo ordinario avverso gli atti sopra indicati, all’organo che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni dalla pubblicazione e/o notifica dei medesimi ai sensi degli artt.1 e ss. del D.P.R. n. 1199 del 1971. Per eventuali richieste di chiarimento e informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: linguaggi@indire.it.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Avviso di selezione.