Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata all’individuazione di formatori per il progetto Mondi Virtuali/Edmondo – Formazione e supporto docenti

È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali per il progetto Mondi Virtuali/Edmondo – Formazione e supporto docenti, finalizzata all’individuazione di formatori suddivisi in due profili:

  1. Esperti in tecniche e metodi di insegnamento della didattica Coding con il software Scratch attraverso ambienti online Second Life/Opensimulator.
  2. Esperti in tecniche e metodi della pratica del building su piattaforma tecnologia Opensimulator.


Oggetto dell’incarico e obiettivi
Profilo 1. Formazione di docenti su metodologie di insegnamento del “Coding a scuola” con l’ausilio del software “Scratch”, da espletarsi da remoto tramite la piattaforma “edMondo”. Per “coding” si intende la pratica della programmazione come contesto didattico per lo sviluppo del “pensiero computazionale”.

Profilo 2. Supporto tecnico/metodologico rivolto agli utenti di edMondo sulla base delle loro esigenze nella produzione di contenuti finalizzati ad attività didattiche. Il supporto sarà erogato in due modalità: incontri online di formazione e training su vari aspetti implicati nella pratica dello “scripting”; assistenza tecnica nella produzione di contenuti.

Sede principale di servizio: tutte le attività verranno esplicitate da remoto, tramite collegamento alla piattaforma “edMondo”, e saranno coordinate da Indire.

Durata: le attività di formazione per il profilo 1 prevedranno un impegno mensile di 16 ore, da concordarsi in orario pomeridiano e serale, per 5 mesi.
Le attività di formazione per il profilo 2 prevedranno un impegno mensile massimo di 16 ore, da concordarsi in orario pomeridiano e serale, per 6 mesi.

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso (All. A) e dovrà pervenire all’Indire, come da modalità indicate sull’avviso, entro il termine perentorio del 31 agosto 2015.

Per maggiori dettagli su compenso, requisiti di accesso, titoli, presentazione della domanda di partecipazione, valutazione dei titoli e per tutto quanto non specificato nel presente avviso, si invita a prendere visione dell’avviso.

Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate contattando il seguente indirizzo mail: a.benassi@indire.it.

Responsabile del procedimento: dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.