Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Aperti

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla creazione di una graduatoria di docenti esperti (coach) in servizio nella Regione Toscana da utilizzare nel Progetto “Leggere: forte!” – Struttura 1 “Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo – Area linguistico-umanistica” – Attività n. 2: Lettura, letteratura e creatività linguistica – (Progetto in continuità con il PTA 21-23)

E’ indetta la selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla creazione di una graduatoria di coach per accompagnare le scuole toscane nel radicamento e nella messa a sistema della pratica di lettura ad alta voce nelle sei zone già coinvolte nel progetto “Leggere: forte!” nell’a.s. 2020/2021: Alta Val d’Elsa, Empolese, Grossetana, Valdarno, Valdarno-Valdisieve, Valdera.

Finalità della procedura e descrizione delle attività
I coach, che sono docenti esperti, verranno selezionati valutando la loro formazione e esperienza professionale in attività di promozione della lettura e di animazione e formazione sulla lettura ad alta voce.
Gli istituti nei quali i coach opereranno sono 41 e si trovano nelle sei zone già coinvolte nel progetto “Leggere: forte!” nell’a.s. 2020/2021: Alta Val d’Elsa, Empolese, Grossetana, Valdarno, Valdarno-Valdisieve, Valdera.
A ogni coach sarà affidato l’accompagnamento di massimo 3 istituti.

 Durata del contratto
L’espletamento dell’incarico secondo le modalità di cui all’art. 1 avrà validità dal momento della restituzione del contratto controfirmato fino alla fine del progetto.

 Presentazione della domanda – termini e modalità
La candidatura deve essere presentata entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando con le seguenti modalità:
La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso (all. A), unitamente al modello di prestazione titoli (All.B) e dovrà pervenire ad INDIRE entro 20 giorni dalla data di pubblicazione sul sito Istituzionale. Tale termine deve considerarsi perentorio, pena la irricevibilità della domanda.

Richieste di informazioni
PER CHIARIMENTI DI CARATTERE SCIENTIFICO:
Eventuali richieste di informazioni in merito ai contenuti scientifici della presente selezione potranno essere presentate fino a 5 giorni prima della scadenza dell’avviso, inviando una comunicazione PEC a: indire@pec.it all’attenzione della ricercatrice Loredana Camizzi.
PER CHIARIMENTI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
Le richieste di informazioni di carattere amministrativo potranno essere presentate fino a 7 giorni prima della scadenza dell’avviso, inviando una comunicazione PEC all’indirizzo suindicato avendo cura di indicare nella PEC il seguente oggetto: RICHIESTA DI CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI PER AVVISO DI SELEZIONE COACH PROGETTO “LEGGERE: FORTE!”.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’Avviso.