Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE PER ESPERTO NEL MONITORAGGIO E ANALISI DEGLI INTERVENTI PUBBLICI IN MATERIA DI EDILIZIA SCOLASTICA – PROGETTO GIES – MANUTENZIONE EVOLUTIVA DEL “SERVIZIO GESTIONALE DEGLI INTERVENTI SULL’EDILIZIA SCOLASTICA” (G.I.E.S.) CUP: B53C23005100001 (CODICE SEL 6/2025)

È indetta selezione pubblica mediante procedura comparativa per soli titoli ed eventuale colloquio per la formazione di una graduatoria per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione autonoma per le attività di cui al successivo art. 1 (SEL 6/2025).

Oggetto dell’incarico e obiettivi
La presente selezione ha la finalità e l’obiettivo di individuare la seguente figura professionale:
Esperto nel monitoraggio e analisi degli interventi pubblici in materia di edilizia scolastica
L’attività che la risorsa dovrà svolgere con adeguata professionalità, consiste in particolare nel supportare il gruppo di progetto e il MIM nell’esecuzione delle attività del progetto GIES sia per quanto riguarda l’accompagnamento degli enti locali coinvolti, sia per quanto riguarda il monitoraggio, l’istruttoria, l’analisi e il controllo di interventi di edilizia pubblica.

Requisiti di accesso
Sono ammessi alla presente procedura selettiva i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
• la presente procedura concorsuale è libera senza limitazione in ordine alla cittadinanza;
• età non inferiore agli anni diciotto;
• non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
• essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i cittadini soggetti a tale obbligo;
• non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 ovvero non essere stato licenziato in applicazione delle normative sanzionatorie di cui ai relativi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
È richiesto, inoltre, il possesso congiunto degli specifici requisiti, pena inammissibilità della candidatura secondo il dettaglio indicato nell’avviso di selezione.

Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, firmata per esteso ed in originale, deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente Avviso (all. A) e dovrà pervenire all’INDIRE, Via M. Buonarroti 10, 50122 Firenze a pena d’inammissibilità entro 10 giorni dalla data di pubblicazione.

Pubblicizzazione del bando e Responsabile del procedimento
Il presente avviso è pubblicato sul sito dell’Indire, www.indire.it. Il responsabile del procedimento nella presente selezione è il Dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.

Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate contattando la mail concorsi@indire.it.

Per maggiori informazioni si invita a consultare l’avviso di selezione.