Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di gara e contratti

In espletamento

Avviso per manifestazione di interesse alla pubblicazione di un volume scientifico prodotto nell’ambito del progetto FISR dal titolo “STeP- Scuole, territori e prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana”

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PUBBLICAZIONE DI UN VOLUME SCIENTIFICO PRODOTTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO FISR dal titolo “STeP- Scuole, territori e prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana”.

CUP:  B55F21002040001

Decreto di Pubblicazione prot. n. 4952 del 18/02/2022.

Con il presente Avviso l’intestata Amministrazione intende avviare una procedura comparativa pubblica per la quale nel caso di specie non trovano diretta applicazione le disposizioni di cui al D. lgs. 50 del 2016 (nuovo Codice appalti) e ss.mm.ii.

Scopo del presente Avviso è raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di Editori al fine di formulare successive proposte di pubblicazione del volume in epigrafe.

L’oggetto della proposta è la pubblicazione sia cartacea che digitale di un volume scientifico che restituisce i risultati della ricerca ricognitiva condotta nell’ambito del progetto e degli studi di caso analizzati, attraverso percorsi di lettura che promuovono la sinergia tra architettura e pedagogia e una visione di scuola aperta al territorio che poggia su una prospettiva interazionista dove l’offerta educativa è frutto di un dialogo tra dentro e fuori la scuola, di una progettazione che richiede il ripensamento dell’aula e l’uso di spazi estesi, l’inter-professionalità tra docenti e educatori, e una didattica attiva in grado di raccordare saperi e competenze in una scuola che diventa laboratorio.

Il volume, relativo alle attività di ricerca condotte all’interno del progetto STeP, sarà curato da INDIRE e conterrà contributi di tipo interdisciplinare e orientati al dialogo tra pedagogia, urbanistica, sociologia urbana, analisi territoriale, anche in collaborazione con il Dipartimento di architettura e studi urbani (DAStU) del Politecnico di Milano ed il Dipartimento Inter-ateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino.

La pubblicazione si colloca nell’ambito del progetto FISR dal titolo “STeP- Scuole, territori e prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana” – CUP  B55F210020 40001.

Indire acquisterà da un minimo di 100 copie a un massimo di 250 copie del suddetto volume che saranno spedite a un indirizzario sul territorio nazionale concordato col committente che preveda anche la spedizione di copie presso le sedi INDIRE (Firenze, Torino, Napoli).

Le manifestazioni di interesse delle case editrici interessate dovranno essere trasmesse ESCLUSIVAMENTE all indirizzo di PEC indire@pec.it  entro e non oltre le ore 23.59 del 03.03.2022. In ordine alle modalità di trasmissione delle candidature e ai requisiti delle case editrici partecipanti si rimanda all’Avviso di manifestazione allegato.