• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Celebrazioni europee 2017

Il 2017 è un anno i cui si celebrano due eventi importati per l’Unione Europea, i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, e i 30 anni del progetto Erasmus.

Il 25 marzo 1957 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea.  I Trattati di Roma furono sottoscritti nella capitale italiana il 25 marzo del 1957. I sei paesi firmatari, Francia, Germania, Italia, Belgio, Lussemburgo e Oland,  istituirono con il Trattato di Roma una Comunità Economica Europea (CEE). Un altro trattato sottoscritto lo stesso giorno istituì la Comunità Europea dell’Energia Atomica, meglio nota come Euratom. I Trattati rappresentano un momento decisivo del processo costitutivo dell’Unione Europea.

Sono passati 30 anni, quando i primi studenti universitari parteciparono al progetto Eramsus e varcarono i confini per vivere una parentesi del proprio periodo formativo in un ateneo straniero. Il programma Erasmus viene varato per la prima volta nel 1987 dall’Unione Europea al fine di migliorare la qualità dell’istruzione, incoraggiando attraverso un sistema di borse di studio la mobilità degli studenti.

Questa pagina raccoglie gli eventi dedicati alle celebrazioni europee.