Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR

Bandi di concorso

Bando concluso

Bando di concorso per le scuole per la diffusione della cultura della sicurezza - Progetto ''Memory Safe''

SCADENZA: 08/06/2015
PUBBLICATO: 24/04/2015

SINTESI

E' indetto un bando di concorso ad evidenza pubblica mediante procedura comparativa per gli istituti scolastici pubblici e legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado finalizzata alla creazione di una graduatoria per il finanziamento di progetti riferiti a due ambiti:

a) creazione e utilizzo di strumenti didattici interattivi utili a sensibilizzare gli studenti sui temi della salute e sicurezza sul lavoro;
b) progettazione e realizzazione di strumenti che consentano una correlazione diretta tra scuola e mondo del lavoro nell'ambito del Progetto "Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana".

I progetti finanziabili devono essere in grado di migliorare le conoscenze dei destinatari in materia di salute e sicurezza sul lavoro, replicabili in contesti diversi e che implichino il coinvolgimento di studenti. I progetti, proposti dalle scuole nell'esercizio e nella valorizzazione dell'autonomia didattica, sono finalizzati a far acquisire agli studenti consapevolezza della rilevanza del valore culturale della salute e sicurezza sul lavoro.

Termine di presentazione dei progetti:
8 giugno 2015.

I progetti verranno valutati da Commissione, appositamente costituita dall'Indire. Tale Commissione compilerà una graduatoria e, in base alle risorse disponibili che sono pari a 4.000.000 euro, assegnerà a ciascun progetto un finanziamento, fino al limite di 100.000 euro (iva inclusa)..

I progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016. Le scuole che avranno avuto accesso al finanziamento saranno chiamate a prendere parte a un evento di chiusura del progetto, che si terrà all'inizio dell'anno scolastico 2016-2017 e che verrà organizzato dall'Indire.

La presentazione potrà avvenire a partire dal 24 aprile ed entro l'8 giugno 2015, attraverso la compilazione dell'apposito modulo online e degli allegati. Per accedere al formulario di candidatura (Allegato I), le scuole capofila utilizzeranno le credenziali (nome utente e password) già in loro possesso per la partecipazione alle iniziative formative Indire. Qualora la scuola capofila non fosse in possesso di tali credenziali, potrà accedere, dalla pagina di login al formulario, a un pannello di recupero password.

Per la descrizione delle attività finanziabili, gli obiettivi e i contenuti dei progetti, le modalità di presentazione e il periodo di svolgimento dei progetti, i requisiti di ammissione e i criteri di valutazione e per quanto non indicato nel presente avviso, si invita a prendere visione del bando.

Per ulteriori informazioni è possibile andare sul sito www.indire.it/memorysafe, scrivere all'indirizzo email bando2015.memorysafe@indire.it o telefonare al numero 06 45434558.

Responsabile Unico del Procedimento: dott. Fausto Benedetti (f.benedetti@indire.it)



 

DOCUMENTI

/decreto 428_2015.pdf Bando di concorso decr. n. 428 del 24/04/2015
/ALLEGATO I_def.rtf Allegato I - Fac simile formulario di candidatura 
/ALLEGATO II_def.rtf Allegato II - Fac simile scheda di composizione della rete
/ALLEGATO III_def.rtf Allegato III - Dichiarazione d'intenti per costituzione A.T.S. - Consorzio
/ALLEGATO IV_def.rtf Allegato IV - Scheda di descrizione delle competenze ed esperienze della rete di partnership interistituzionali 

/Allegato V__.ods Allegato V - Budget di progetto 

AVVISI

28/05/2015
Avviso rettifica errore materiale su
Allegato V -"Budget di progetto"
Si comunica che per mero errore materiale la percentuale riportata nel precedente allegato V “Budget di progetto” e riguardante il calcolo dei costi indiretti risultava errata. La percentuale da considerare va calcolata entro il limite del 10%, così come indicato nel bando all'articolo 11 "Voce di spesa e costi". Si fa presente, inoltre, che nel precedente allegato V “Budget di progetto” la visualizzazione delle colonne era compressa e si è pertanto provveduto a risolvere il problema. Si invitano quindi i partecipanti a scaricare e utilizzare esclusivamente l'allegato V “Budget di progetto” corretto.
 

GRADUATORIA FINALE

/graduatoria_sel_1_2015.pdf Graduatoria finale decr. n. 904 del 30/07/2015
/decreto n. 1130.pdf Rettifica graduatoria decr. n. 1130 del 16/09/2015
(il decreto è predisposto a parziale rettifica del precedente)