L'Indire è costantemente impegnato nel miglioramento della scuola. I principali ambiti di intervento riguardano: le performance degli studenti, il ruolo degli insegnanti e la qualità dei servizi di istruzione.
Questimpegno appare sempre più centrale, anche alla luce della recente indagine OCSE PISA 2009 che ha constatato una diminuzione generalizzata del rendimento scolastico rispetto alle indagini precedenti. Ma è soprattutto dopo lemanazione della Legge n. 10 del 26/02/2011 che l'Indire si configura come una delle articolazioni del Sistema Nazionale di Valutazione, insieme allInvalsi e al corpo ispettivo del Ministero dell'Istruzione. Il compito specifico dellIstituto, in questo ambito, riguarda il sostegno ai processi di miglioramento. In questo sistema, sostenere il miglioramento della scuola vuol dire svolgere attività complesse, collegate allesito della valutazione esterna degli apprendimenti degli alunni e dellorganizzazione scolastica. Questi interventi sollecitano e supportano liniziativa delle scuole autonome nellelaborazione dei piani di miglioramento e nella loro attuazione. Questo implica per le scuole lo sviluppo di processi di autovalutazione e lindividuazione di priorità e strategie per i processi di miglioramento continuo.
LIndire persegue il miglioramento della scuola attraverso una pluralità di iniziative e progetti tesi a fornire risorse per lo sviluppo professionale del personale della scuola (primi fra tutti i docenti), e sviluppa da alcuni anni progetti che operano in modo specifico sullelaborazione e sullaccompagnamento allattuazione dei piani di miglioramento delle scuole.
I progetti collegati al miglioramento sono:
Parallelamente, lIstituto si occupa dello sviluppo di progetti direttamente rivolti a incrementare il livello degli apprendimenti degli studenti. Fra questi, PON SOS Studenti, un ambiente di apprendimento online rivolto agli studenti che incontrano particolari difficoltà negli apprendimenti di base. I docenti impegnati nei corsi di recupero possono contare su uno spazio in cui guidare i propri sudenti all'interno di percorsi personalizzati che mirano al raggiungimento degli obiettivi disciplinari. Il progetto offre alle istituzioni scolastiche e ai docenti uno strumento in più per la gestione e la conduzione delle attività di rinforzo. Uno strumento che, facendo ricorso alle potenzialità delle nuove tecnologie, propone inedite opportunità di studio, di esercitazione e di confronto.
L'indire ricerca inoltre soluzioni innovative nel campo delle nuove tecnologie, della trasformazione degli ambienti di apprendimento e della progettazione di spazi funzionali ai nuovi modelli di "scuola digitale": con il progetto Scuola Digitale, l'Indire sperimenta e promuove nelle classi 2.0 e nelle scuole 2.0 modelli didattici che introducono le tecnologie digitali. Tali progetti intendono promuovere il miglioramento a più
livelli, da quello organizzativo a quello didattico, per andare ad
incidere nei processi di insegnamento/apprendimento.
Il focus non ruota dunque attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che essa può innescare.