Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno      Formazione separatore dei progetti      Documentazione separatore barra alta      Didattica separatore barra alta      Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale
INIZIATIVE PER LA SCUOLA

La community degli Istituti Educativi dello Stato

Online il sito che riunisce in rete i Convitti e gli Educandati dello Stato

di Roberto Cazzanti
11 Ottobre 2006

Riferirsi a modelli formativi anglosassoni è sempre più di moda: complice la televisione, i Campus americani entrano nelle nostre case rappresentando nell'immaginario collettivo uno dei volti migliori dello scricchiolante sogno americano.

Apriamo allora una finestra sulla consolidata e vivace realtà dei "Campus" italiani, non quelli universitari, bensì sui Convitti e sugli Educandati dello Stato ed in particolDia Indireare sulla nascita della rete che li riunisce. 

L'associazione degli Istituti Educativi dello Stato, ANIES, attiva dal 2002, ha organizzato una serie di iniziative volte alla valorizzazione dell'identità di queste realtà tra le quali diversi corsi di formazione e aggiornamento a livello nazionale e regionale. Queste iniziative, rafforzando i legami antichi e creandone di nuovi, hanno determinato la nascita di una piattaforma tecnologica a sostegno della comunicazione, della progettualità e della socializzazione delle attività svolte attraverso lo sviluppo di dinamiche progettuali condivise in grado di valorizzare, nei rispettivi territori, la presenza delle Istituzioni Educative.

La rete degli istituti educativi intende utilizzare le TIC per promuovere la dimensione europea dell'educazione, facendo perno sulle diverse iniziative progettuali di partenariato internazionale già in atto nei diversi istituti, sulla collaudata attitudine all'interazione fra le diverse figure presenti quali i docenti, gli educatori, i mediatori linguistici e culturali, gli psicologi e i pedagogisti, sulla  struttura residenziale che si avvale di tecnici, cuochi, guardarobieri, infermieri e medici e naturalmente sugli allievi semiconvittori e convittori che provengono da tutto il mondo per frequentare le scuole italiane.

Il sito risponde ad esigenze informative elencando gli educandati e i convitti e rendendo "linkabili" i siti di ognuno, informando sull'associazione e sui suoi organi statutari e presentando la redazione.
Le sezioni operative consentono la condivisione progettuale nel "Bazar", la pubblicazione dei Piani dell'Offerta Formativa nella sezione "POF", mentre il "Diario" rappresenta il "Blog" della community.
La "Comunicazione" e i "Link" infine sono due spazi destinati all'approfondimento utili a realizzare progettazioni "consapevoli"; nella sezione dedicata alla comunicazione è inoltre possibile conoscere gli strumenti che agevolano la relazione a distanza, indispensabile per la nascita e il consolidamento della rete.
Questo spazio nel web intende definire un nuovo scenario internazionale, progettuale e innovativo per i convitti e gli educandati di stato, attraverso l'utilizzo creativo delle nuove tecnologie, secondo lo spirito autentico delle scuole dell'European Network of Innovative School.

 

 

 
Articoli correlati

Un convegno dedicato alla voglia di sperimentare
di Raffaella Carla Ragaglini (11 Novembre 2014)

Piccolo è meglio? Si, ma...
di Stefano Penge (14 Ottobre 2014)

La settimana europea della programmazione
di Giovanni Nulli (13 Ottobre 2014)

Coding e scuola primaria
di Caterina Moscetti (13 Ottobre 2014)

Wedebate: un'esperienza in Rete, con e senza filosofia
di Angela Nadia Cattaneo (29 Settembre 2014)

Imparare a disputare per imparare a convivere
di Raffaella Dal Moro (15 Settembre 2014)

Il Primo Torneo Nazionale “Palestra di Botta e Risposta”
di Adelino Cattani (01 Settembre 2014)

Il dibattito filosofico a scuola
di Luca Bianchi (01 Settembre 2014)

Intervista a Manuele De Conti
di Francesco Vettori (12 Agosto 2014)

Il progetto Elos
di Maria Giuseppa Lo Bianco (19 Maggio 2014)

L'esperienza in prima persona della controversia
di Francesco Vettori (14 Maggio 2014)

Da gioco del contraddittorio a percorso formativo
di Claudia Cristoforetti (14 Maggio 2014)

La verifica di una sperimentazione a scuola
di Laura Simeon (14 Maggio 2014)

Concorso multimediale HUB School
di Isabel de Maurissens (02 Aprile 2014)

L’aula sperimentale Feng Shui dell’I.C. San Giorgio
di Ugo Zavanella (01 Aprile 2014)