Indire, sito ufficiale
    home chi siamo contatti help miur usr   invalsi  

Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica

Ex Indire
 
    Formazione     Documentazione     Didattica     Comunicazione Europa
STRATEGIE COMUNICATIVE

Indire&LLP: tutti gli eventi del 2008
Presentiamo uno schema delle principali iniziative che vedranno la partecipazione dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex-Indire e di LLP. La pagina è in continuo aggiornamento!
di Costanza Braccesi
09 Ottobre 2008

  

L’ultimo scorcio dell’anno vedrà l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex-Indire e l’Agenzia LLP Italia impegnate in una serie di importanti iniziative di rilevanza nazionale e internazionale volte ad approfondire i temi dell'innovazione nella didattica, della creatività, delle nuove modalità di apprendimento, della collaborazione fra reti di scuole.

Ecco lo schema in ordine cronologico degli eventi a cui prenderemo parte (la pagina verrà aggiornata continuamente con nuove informazioni, possibilità di scaricare i programmi, ecc.).


 

21 ottobre Roma, PalaLottomatica "Lo studente Erasmus In Formazione: la nuova opportunità per le imprese"
(Convegno all'interno del programma del Salone dello Studente "Campus Orienta")
24 ottobre Firenze, Fortezza da Basso "Ordinarie Soluzioni Creative nella formazione e oltre… L’innovazione attraverso i programmi europei"
(Convegno nell'ambito del Festival della Creatività)
12-14 novembre Genova, Fiera ABCD - Salone Italiano dell'Educazione
20-22 novembre Verona, Fiera Job&Orienta
20-22 novembre Verona, Fiera Job&Orienta
5 dicembre Roma, Aran Mantegna Hotel Conferenza Eminent 2008
16 dicembre Firenze, Stazione Leopolda ScuolaEuropa2010




"Lo studente Erasmus In Formazione: la nuova opportunità per le imprese"
Il 21 ottobre si terrà a Roma, nell’ambito del Salone dello Studente "Campus Orienta" (21-23/10), un convegno promosso dall’Agenzia Nazionale LLP/Erasmus sul tema: "Lo studente Erasmus In Formazione: la nuova opportunità per le imprese". L’incontro è rivolto a aziende e Istituti di istruzione superiore, con l'intento di avvicinare il mondo dell'impresa a quello dell'Università, offrendo una panoramica che dal livello istituzionale passa a quello dell'esperienza diretta degli attori in campo, fornendo spunti e nuove modalità di cooperazione internazionale per la promozione della mobilità degli studenti per placement (novità per Erasmus a partire dal 2007, nell'ambito del programma LLP). 

Roma, Salone dello Studente "Campus Orienta", PalaLottomatica, Sala Rossa - 21 ottobre 2008, orario 10.00-16.30. 

Scarica il programma del convegno 


------------------------------------------------------------------------------------------------


"Ordinarie Soluzioni Creative nella formazione e oltre… L’innovazione attraverso i programmi europei"
Il 2009 è stato proclamato dal Parlamento e dal Consiglio europeo “Anno europeo della creatività e dell’innovazione”. In preparazione al 2009, L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, ente coordinatore di tutte le iniziative a livello nazionale, insieme all’Agenzia LLP, organizzerà venerdì 24 ottobre a Firenze, presso la Fortezza da Basso, il convegno “Ordinarie Soluzioni Creative nella formazione e oltre… L’innovazione attraverso i programmi europei” nell’ambito del Festival della Creatività (23-26/10). A partire dalle esperienze di scuole, associazioni, istituti di istruzione superiore, accademie e conservatori che hanno partecipato e partecipano alle attività del Programma LLP, si vuol far emergere tutta la capacità di innovazione della quale possono essere artefici i protagonisti del mondo della formazione e dell’istruzione in Europa. Il convegno si concentrerà sulle interpretazioni possibili di creatività nel nuovo millennio con una tavola rotonda che vedrà gli interventi di studiosi, esperti e rappresentanti del mondo dell’educazione e della formazione, e presenterà pratiche educative già in uso nei workshop pomeridiani. L’iniziativa si rivolge in particolare a scuole, università e istituti di istruzione superiore, istituzioni, associazioni e organismi di educazione degli adulti, insegnanti, docenti e formatori, con l’auspicio di contribuire a immaginare soluzioni creative per innovare l’educazione del futuro. 

Firenze, Festival della Creatività, Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini - 24 ottobre 2008, orario 10.00 - 18.00.

 Scarica il programma del convegno




--------------------------------------------------------------------------------------------------


"ABCD - Salone Italiano dell'Educazione"
ABCD è una delle principali fiere dedicate alla scuola e all'università in ambito nazionale. L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, si rivolge a studenti, docenti e dirigenti di scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, educatori, insegnanti di scuola e università, ricercatori e operatori della formazione. Indire sarà presente per tutta la durata della fiera con un proprio spazio espositivo animato quotidianamente da un fitto calendario di convegni e workshop. All'interno del nostro ampio stand si succederanno infatti ogni giorno brevi incontri su iniziative e progetti portati avanti dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex-Indire ex-IRRE. Ma la nostra partecipazione non si ferma qui: Indire organizza infatti anche due convegni su temi chiave per la didattica del nuovo millennio: "Isole nella Rete" sulle nuove opportunità offerte dalle ICT per raggiungere le scuole isolate geograficamente e "Second Life e la didattica". Scarica qui sotto l'elenco dei workshop organizzati presso il nostro stand e il programma dei convegni!
 
Fiera di Genova, 12-14 novembre. Ci trovate al primo piano, stand E3.
(Orario di apertura della Fiera: 9.00 - 18.30)

 Scarica il calendario dei workshop organizzati all’interno del nostro stand (versione aggiornata al 5/11/2008)

 Scarica il programma dei convegni organizzati dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire (versione aggiornata al 7/11/08)


--------------------------------------------------------------------------------------------------


“JOB&ORIENTA“ - Agenzia LLP Italia
JOB&Orienta è una delle principali rassegne nazionali di servizi, percorsi e progetti relativi a orientamento, scuola, formazione e lavoro. Si tratta di un evento promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. A caratterizzare JOB&Orienta, un importante calendario culturale che comprende numerosi convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari, con l'intervento di relatori di spicco, esperti e rappresentanti dei diversi mondi. Non mancheranno, infine, laboratori, spettacoli e momenti di animazione che mirano a coinvolgere attivamente i visitatori e a valorizzare tutta la creatività dei giovani e delle scuole.

L’Agenzia LLP Italia sarà presente all’evento con un proprio spazio espositivo e con un convegno dal titolo “Lo studente Erasmus in formazione: la nuova opportunità per le imprese” che si terrà venerdì 21 novembre in orario 14.30-16.30.

 Scarica il programma del convegno “Lo studente Erasmus in formazione: la nuova opportunità per le imprese”

 Scarica lo schema generale degli appuntamenti culturali di JOB&Orienta 2008


Fiera di Verona, 20-22 novembre
(Orario di apertura della Fiera: 9.00-18.30)
Ingresso libero


--------------------------------------------------------------------------------------------------


“JOB&ORIENTA“ - Sezione SCUOLAVORO
JOB&Orienta è una rassegna nazionale di servizi, percorsi e progetti relativi all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Si tratta di una mostra-convegno diventata ormai punto di riferimento a livello nazionale e non solo. L’evento, giunto alla XVIII edizione, è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il Salone propone progetti e strumenti concreti per comprendere l’evoluzione del sistema educativo e formativo e del mercato del lavoro, in uno scenario economico-produttivo che sempre più chiede competenze aggiornate, capacità competitiva, innovazione. Il calendario culturale è come sempre ricco di proposte, tra convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari.
L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex-Indire sarà presente all’evento con la sezione SCUOLAVORO. Per l’occasione sarà allestito uno stand nel quale sarà possibile consultare materiali inerenti gli esiti dei monitoraggi sull’Alternanza Scuola Lavoro e la Terza Area (o Area di professionalizzazione). Inoltre sarà presentato attraverso una lavagna interattiva multimediale l’ambiente di simulazione per gestire online le Imprese Formative Simulate.

 Scarica lo schema generale degli appuntamenti culturali di JOB&Orienta 2008

Fiera di Verona, 20-22 novembre.
(Orario di apertura della Fiera: 9.00 - 18.30)
Ingresso libero


--------------------------------------------------------------------------------------------------


"Conferenza EMINENT"
L’annuale conferenza EMINENT (Experts' Meeting in Education Networking) - organizzata quest’anno oltre che dal Consorzio European Schoolnet anche dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex Indire - avrà luogo a Roma nei giorni 4-5 dicembre. L’evento, dal programma ricchissimo, è pensato per creare un’occasione di incontro tra decisori politici, ricercatori ed esperti di tecnologie nella didattica. L’appuntamento rappresenta infatti un cruciale momento di approfondimento e informazione sulle iniziative che promuovono lo sviluppo dell’istruzione in Europa anche grazie all’uso produttivo delle ICT. La Conferenza è indirizzata principalmente ai membri della Rete EUN, i 31 ministri dell’Istruzione che formano il Consorzio, e sono tanti gli esponenti politici attesi da tutta Europa. Durante le sessioni plenarie e i workshop si parlerà di lavagne interattive, competenze digitali, pratica didattica con le tecnologie, apprendimento personalizzato, scambio di risorse didattiche digitali e molto altro. Per partecipare come uditori è necessario riempire un modulo online sul sito ufficiale. Evento nell’evento, il 4 dicembre si terrà la cerimonia di attribuzione degli “eLearning Awards” durante la quale verranno premiati i progetti più innovativi volti a costruire l’Europa del futuro e i cittadini di domani. Le scuole (da quest’anno anche i singoli insegnanti) hanno tempo fino al 27 ottobre per presentare i propri progetti.

 Scarica il programma (versione aggiornata al 27/11/2008)

Leggi i temi trattati e l'elenco dei relatori della sessione plenaria del 4 dicembre "Inspiring young people: the challenges of Maths, Science and Technology"

Orario della conferenza: dalle 8.30 del 4 dicembre alle 17.00 del 5 dicembre.


---------------------------------------------------------------------------------------------------


"ScuolaEuropa2010"
Il prossimo 16 dicembre la Stazione Leopolda di Firenze sarà "occupata" dalla Scuola per l'evento che conclude il progetto ScuolaEuropa2010, finanziato dalla Commissione europea e coordinato dall'Agenzia nazionale LLP insieme alla Direzione Generale Affari internazionali del Miur. Una giornata di respiro europeo interamente dedicata alla scuola e ai suoi protagonisti: studenti, docenti, dirigenti, ma anche enti locali e autorità nazionali ed europee.
Le domande a cui si cercherà di rispondere durante questa giornata sono tante: l’istruzione così com’è impostata prepara i giovani ad affrontare le sfide della società contemporanea? Cosa significa “competenze trasversali”? Quali sono le indicazioni europee sulla scuola e com’è possibile renderle concrete? Il progetto ScuolaEuropa2010 nel corso del 2008 ha cercato di dare una risposta a queste domande coinvolgendo scuole di tutta Italia in una riflessione ad ampio raggio sull’apprendimento permanente e sulle possibilità di trovare spazio nella scuola per "l'imparare ad apprendere", la consapevolezza e l'espressione culturale, le competenze civiche e sociali, lo spirito d'iniziativa. Con l’incontro del 16 dicembre, ScuolaEuropa2010 vuole aprirsi, confrontarsi e condividere i risultati e le esperienze di un processo articolato in percorsi di comunicazione, sperimentazione didattica e di formazione, nell’ottica dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita: un passo in più verso “l’Europa della conoscenza”. Il programma della giornata prevede interventi di autorità, esperti del settore e dei protagonisti del progetto, spazi espositivi, video, forum, in un dialogo aperto alle domande, alle risposte e ai contributi di quanti vorranno intervenire. Per partecipare è sufficiente compilare l’apposita scheda di registrazione.

 Scarica il programma

Info: scuolaeuropa2010@indire.it
Firenze, Stazione Leopolda - 16 dicembre 2008, orario 9.30 - 15.30.

 
Articoli correlati

Consulenza filosofica a scuola
[leggi]

La necessità di una diversa consapevolezza metodologica
[leggi]

L'italiano in Second Life
[leggi]

Emotional Bandwidth, un apprendimento ben valorizzato
[leggi]

A scuola di creatività nel virtuale
[leggi]

I Creative commons e la filosofia dei commoners
[leggi]

"Condividere allo stesso modo" in una prospettiva storica
[leggi]

Uno scambio di risorse educative
[leggi]

Che cosa vuol dire fare Leadership
[leggi]

E-tutor e ambienti di apprendimento
[leggi]

La necessità di una nuova visione
[leggi]

Dal design dell’oggetto alla progettazione dell’esperienza
[leggi]

Al via i corsi della Italian University Line
[leggi]

Indire all'Expo del Capitale Umano e dell'Innovazione
[leggi]

Le tre fasi dell'era elettrica
[leggi]


    © indire 2014 crediti