Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR

Bandi, Concorsi

BANDO DI CONCORSO GOLD 2011
Pubblicato il: 18-5-2011

È pubblicato in data odierna il bando per il concorso nazionale GOLD 2011.

Il progetto GOLD (Global OnLine Documentation) intende favorire la circolazione delle buone pratiche dei docenti e delle scuole al fine di diffondere nel sistema scolastico nazionale idee innovative, oggetti e contenuti didattici digitali. Il concorso ha l'obiettivo di raccogliere e selezionare la documentazione relativa alle migliori pratiche provenienti dalle scuole in modo da condividere, valorizzare e diffondere tali conoscenze, nell'intento di supportare il miglioramento della qualità del sistema scolastico italiano (ulteriori dettagli all'indirizzo http://gold.indire.it/gold2).

Al concorso possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Per partecipare al concorso è necessario registrare la Scuola nella sezione GOLD del sito web dell'Agenzia. Ciascuna scuola può candidare più esperienze.

MODULO DI REGISTRAZIONE:
http://gold.indire.it/nuovo/gen/login.php.

L'ANSAS selezionerà le esperienze i cui contenuti siano riconducibili, principalmente, alle seguenti macroaree:

1) Metodologie didattiche innovative.
2) Organizzazione scolastica e sviluppo dell'autonomia scolastica.
3) Contenuti della didattica/sviluppo del curricolo.

Le candidature possono essere presentate entro le ore 24.00 del 27 giugno 2011 (termine prorogato con decreto n. 165 del 20/06/11, vedi nostro avviso). Ciascuna candidatura potrà essere modificata fino a quella data.

Le esperienze inviate dalle Scuole saranno selezionate sulla base dei criteri descritti nell'apposita scheda di valutazione consultabile all'indirizzo http://gold.indire.it/gold2/content/index.php?action=read_pagina&id_cnt=6829.

È prevista la selezione di un massimo di 30 esperienze. Alle scuole selezionate verrà corrisposto un premio di € 1.000,00; l'esperienza sarà sostenuta mediante l'erogazione di contributi economici (per un massimo di € 2.000,00) da destinarsi alle attività di multimedializzazione dei lavori presentati. Le pratiche selezionate saranno inoltre inserite nella banca dati nazionale del progetto GOLD. L'elenco delle esperienze premiate sarà pubblicato sul sito del progetto GOLD entro il mese di novembre 2011.

Per maggiori dettagli su obiettivi del concorso, modalità di partecipazione, valutazione delle esperienze, premiazione, diritti d'autore, tutela della privacy e per tutto quanto non specificato nel presente avviso, si consiglia di prendere visione del bando.


Scarica il bando di concorso (decr. n. 145 del 16/05/2011):
/Decreto 145 del 16 maggio 2011Bando Gold 2011.pdf Decreto 145 2011.pdf 
 


Scarica il decreto di proroga dei termini per la presentazione delle candidature (decr. n. 165 del 20/06/2011):
/Decreto 165_2011.pdf Decreto 165_2011.pdf 


Eventuali informazioni per l'inserimento dei materiali e la compilazione della scheda potranno essere richieste ai referenti del progetto GOLD dei Nuclei regionali ANSAS, attivi in ogni regione: http://gold.indire.it/gold2/content/index.php?action=contatti&tpl=giallo&id_cnt=6791.

Responsabile del procedimento: dott.ssa Manuela Bianchi, coordinatrice del Dipartimento Affari Generali ANSAS.



 





« Back