Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR

Bandi, Concorsi

SELEZIONE PUBBLICA PER L'INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI - PON LINGUA, LETTERATURA E CULTURA IN UNA DIMENSIONE EUROPEA AA.SS. 2010-2013
Pubblicato il: 18-8-2011

È indetta una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli per il conferimento di incarichi di prestazione d'opera professionale ad esperti qualificati nelle aree tematiche del progetto PON Lingua, Letteratura e Cultura in una Dimensione Europea AA.SS. 2010-2013 relative alla formazione dei docenti di Lingua Italiana della scuola secondaria di primo e secondo grado per l'espletamento di specifiche attività di supporto all'esecuzione del progetto. 

L'avviso è rivolto all'individuazione di esperti disciplinari specializzati nelle singole aree tematiche del progetto relative alla formazione di docenti di Lingua Italiana per la redazione di unità teoriche e percorsi didattici.

Le candidature dovranno essere proposte sia per il profilo (vedi Tabella 2 - Profili) sia per le aree tematiche del progetto (descritte nella Tabella 1 - Aree tematiche), come di seguito specificato:

PROFILI

Profilo A: Esperti disciplinari per la realizzazione di unità teoriche per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
Profilo B: Esperti disciplinari per la realizzazione di percorsi didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
Profilo C: Esperti disciplinari per la realizzazione di materiale antologico, esemplificativo e bibliografico a supporto dei contenuti del piano editoriale di ciascuna ara tematica.

AREE TEMATICHE

1. Un'idea del latino - grammatica latina;
2. Un'idea del latino - storia della lingua latina;
3. Dal latino all'italiano e ai dialetti d'Italia;
4. Storia della lingua italiana;
5. Grammatica Italiana (modello valenziale);
6. Lessico e dizionari dell'italiano;
7. Introduzione alla linguistica generale e italiana;
8. La lingua nella concretezza del testo;
9. Istituzioni letterarie;
10. Dialetti e altri idiomi in Italia.

I candidati che intendono partecipare alla selezione possono rimettere domanda - per un unico profilo - per un massimo di due aree tematiche che devono essere obbligatoriamente esplicitate.

Le domande di ammissione alla selezione, redatte secondo i modelli allegati (ALL. A e B), dovranno pervenire all'ANSAS entro il giorno 24/09/2011 (termine aggiornato in data 15/09/11, come da decreto n 215 del 15/09/2011) secondo le modalità indicate sul bando.

Per la descrizione dell'attività oggetto degli incarichi, limitazioni, compensi, requisiti di ammissione, modalità di presentazione della domanda di partecipazione, documentazione da produrre, titoli, competenze ed esperienze valutabili e per tutto quanto non specificato nel presente avviso, si invita a prendere visione del bando.


Scarica il bando (decr. n. 202 del 18/08/2011):
/Decreto 202 del 18.08.2011.pdf Decreto 202_18.08.2011.pdf 

Scarica il decreto di proroga del termine per la proposizione delle candidature (decr. n 215 del 15/09/2011):
/pon/Decreto_215.pdf Decreto 215 15.09.2011.pdf 

Tabella 1 - Aree tematiche:
/Tabella 1 - Aree Tematiche.pdf Tabella 1 - Aree Tematiche.pdf  

Tabella 2 - Profili:
/Tabella 2 - Profili.pdf Tabella 2 - Profili.pdf   


Profilo A - Esperti disciplinari per la realizzazione di unità teoriche per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
- Allegato A: /Allegato A-Profilo A.rtf Allegato A-Profilo A.rtf   
- Allegato B: /Allegato B-Profilo A.rtf Allegato B-Profilo A.rtf   


Profilo B: Esperti disciplinari per la realizzazione di percorsi didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
- Allegato A: /Allegato A-Profilo B.rtf Allegato A-Profilo B.rtf  
- Allegato B: /Allegato B-Profilo B.rtf Allegato B-Profilo B.rtf 


Profilo C: Esperti disciplinari per la realizzazione di materiale antologico, esemplificativo e bibliografico a supporto dei contenuti del piano editoriale di ciascuna ara tematica:
- Allegato A: /Allegato A-Profilo C.rtf Allegato A-Profilo C.rtf  
- Allegato B: /Allegato B-Profilo C.rtf Allegato B-Profilo C.rtf  


Modello di curriculum vitae in formato europeo:
/Esempio cv_format_it.rtf Esempio cv_format_it.rtf   

Il formato allegato è conforme al modello EuropassCV. Istruzioni per la sua compilazione sono reperibili a questo link sul sito del CEDEFOP.


Per eventuali richieste di informazione relative a questa selezione: tel. 055 2380564 (Ufficio del Personale). 

Responsabile del procedimento:
dott.ssa Manuela Bianchi, coordinatrice del Dipartimento Affari Generali.


 





« Back