albo
Ministero della Pubblica Istruzione

FAQ - Alunni premiati nelle competizioni


La scuola come accede all’area riservata dell’Albo dei Premiati?
La scuola accede all’area riservata sul sito www.indire.it/eccellenze con le credenziali “Punto Edu” (codice meccanografico e password) per confermare i nominativi dei Premiati che hanno svolto le competizioni nazionali e/o internazionali, individuali e/o per gruppi ed aggiornare i dati fiscali della scuola (codice fiscale; conto di Tesoreria Unica; codice IBAN).

La scuola se non in possesso delle credenziali di accesso “Punto Edu” come può recuperarle?
Le credenziali “Punto Edu” possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica helpcodiciscuole@indire.it .

L’utente si impegna a rispettare i criteri di conservazione e gestione delle credenziali di accesso; la password è strettamente personale e non deve essere comunicata e/o condivisa.

L’utente deve prestare attenzione a fornire le proprie credenziali di accesso, a rispondere ad email sospette e/o a cliccare sui link durante la navigazione web (o nella mail), al fine di contrastare possibili frodi informatiche (come il phishing, lo spear phishing, il furto d’identità, ecc.). Per la conservazione sicura delle credenziali di accesso è consigliabile usare un software di gestione delle password evitando di memorizzarle su fogli di carta, documenti cartacei e file conservati all’interno della postazione di lavoro.

Quali sono i dati da inserire nella scheda?
I dati da inserire nella scheda sono i dati fiscali:
- Codice Fiscale 11 caratteri numerici
- Conto di Tesoreria Unica (Banca d'Italia) esclusivamente per le scuole pubbliche ultimi sei numeri (esempio: 30…. 31….; 32…. )

Non è necessario indicare il codice IBAN.

Codice IBAN esclusivamente per le scuole paritarie e le scuole pubbliche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, 27 caratteri alfanumerici:
  • 2 lettere maiuscole rappresentanti la Nazione (IT per l'Italia)
  • 2 cifre di controllo o CIN Europeo
  • ABI (5 cifre)
  • CAB (5 cifre)
  • Numero di conto (12 caratteri alfanumerici eventualmente preceduti da zeri nel caso il numero di caratteri sia inferiore a 12)
Le scuole paritarie devono indicare l’intestatario del codice IBAN.

Cosa succede confermando i dati fiscali nella scheda?
La scuola riceve la copia della scheda, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale tuttavia i dati inseriti e confermati, in essa contenuti non possono essere corretti pertanto le richieste di eventuali modifiche, inviare un’email a eccellenze@indire.it.

Le risorse finanziarie sono da assegnare alla scuola o allo studente?
Le risorse finanziarie sono assegnate alle istituzioni scolastiche che a loro volta effettuano un giroconto ai Premiati che hanno svolto le competizioni nazionali e/o internazionali, individuali e/o per gruppi.

Gli incentivi corrisposti sono assoggettati a regimi fiscali?
Gli incentivi corrisposti non sono assoggettati a regimi fiscali poiché «perseguono la finalità di interesse generale di stimolare e accrescere in senso ampio l’interesse degli studenti al conseguimento di un più elevato livello di formazione culturale e professionale».

Indire rilascia attestati e/o certificati a favore degli studenti e/o istituzioni scolastiche?
Indire non rilascia attestati e/o certificati a favore degli studenti e/o istituzioni scolastiche; si consiglia di contattare i soggetti esterni accreditati dal Ministero che hanno promosso e realizzato le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.






Per maggiori chiarimenti, è possibile accedere ai seguenti link:





Indire © 2020