• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 marzo 2022

Educazione alla salute, riparte il progetto AIRC nelle scuole

Torna il progetto AIRC nelle scuole, promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. 

Si tratta di un percorso di promozione della ricerca scientifica e di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che propone gratuitamente a docenti e a studenti delle scuole, dall’infanzia alla secondaria, materiali didattici online e attività di vario tipo su salute, benessere, scienza e impegno civico.

Le proposte ludico-educative e i kit didattici offrono differenti approcci metodologici e sono strutturati in maniera flessibile e trasversale alle diverse discipline, per permettere una programmazione autonoma da parte degli insegnanti. Si va quindi da giochi interattivi online a schede laboratoriali da utilizzare individualmente o con tutta la classe, da videopillole di favole tradizionali rivisitate, raccontate con la tecnica dello sketchnoting, ad altre iniziative speciali che danno modo di trattare il tema della ricerca e della salute in modo coinvolgente.

 

I webinar 

Un altro tassello importante del percorso formativo sono i webinar, che permettono a studenti e docenti di incontrare online ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola e di affrontare le diverse tematiche con esperimenti, approcci e stimoli sempre diversi.

In particolare segnaliamo l’incontro online in programma giovedì 28 aprile, dalle ore 16.30 alle 17.45, dal titolo Io ci sono! I giovani protagonisti – Un percorso di educazione civica tra pari, rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

“Io ci sono!” è un percorso che, attraverso la peer education, punta a rendere gli studenti ambasciatori di una cultura della salute, della scienza e della cittadinanza attiva. L’obiettivo del webinar del 28 aprile è quello di valorizzare alcuni aspetti del progetto che i docenti, non solo dell’area scientifica, potranno poi utilizzare e integrare nelle attività di didattica quotidiana.

Saranno presentate le risorse create da AIRC per docenti e studenti: si tratta di materiali multidisciplinari che, con un approccio che punta a dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica, affrontano temi come la ricerca sul cancro, la cura, la prevenzione, i corretti stili di vita, il volontariato.

Interverranno Evelina Molinari, psicologa dell’età evolutiva; Serena Goracci, ricercatrice INDIRE; Mariarosaria Musarò, docente di Scienze con Funzione Strumentale per i percorsi di PCTO.

 

AIRC nelle scuole

Sul sito dell’iniziativa AIRC nelle scuole è possibile trovare risorse gratuite utilizzabili dai docenti. Per chi lo desiderasse, è anche possibile stampare questa locandina e attaccarla a scuola oppure scoprire tutte le possibilità offerte dal percorso grazie a questa presentazione dell’iniziativa.

Per informazioni è possibile scrivere un’email a formazione@scuola.airc.it oppure telefonare al numero 02 89457979 (lun-mar 9-13 | mer-gio 9-13 e 14-16).

 

Vai al progetto AIRC nelle scuole >>