• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Alessandro Ferrini

Alessandro Ferrini

Technologist

Laureato nel 2007 in Scienze e Tecnologie dell’Informazione (corso magistrale del corso di laurea di Informatica) presso l’Università degli studi di Firenze con la votazione di 110 e lode, con la tesi di laurea ho realizzato un web crawler “intelligente” (chiamato “Shelob”) che, tramite l’utilizzo di reti neurali, individua e recupera documenti di dottrina giuridica. La tesi è stata sviluppata collaborando con professori e ricercatori dell’ITTIG, branca del CNR che si occupa di dottrina giuridica.
Durante l’università ho svolto attività di consulente informatico per privati ed enti di ricerca (CNR). Poco prima della discussione della tesi ho cominciato a collaborare con l’Indire con la qualifica di Analista Programmatore Junior in ambiente web.
Nel 2013 ho tenuto il corso di “Web Design Advanced” presso la scuola internazionale di Comics.
Dal primo gennaio 2014 sono tecnologo presso l’Indire e mi occupo dello sviluppo degli ambienti di formazione e dei siti di presentazione.

Attività di ricerca

Sviluppo tramite linguaggi di programmazione, scripting, markup e stile come PHP, Java, Javascript, HTML 5, CSS 3, XML, SVG, e tramite framework tra i quali AngularJS, NodeJS, JQuery, Ionic. Sviluppo lato Database tramite DBMS MySQL e Oracle.
Continua sperimentazione delle evoluzioni del web, tramite le più recenti tecniche di programmazione e framework tecnologici che sempre più frequentemente nascono nel mondo di internet.
Particolare attenzione allo sviluppo e all’interazione con il mondo mobile, tramite sviluppo webapp, app ibride e interfacce responsive e user-friendly.
Sviluppo ed estensioni di popolari CMS quali WordPress o Drupal.