• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

FREE...liberi di leggere, poesie - Un verso, un rigo appena

Quinto appuntamento dell’iniziativa "FREE...liberi di leggere" dedicata alla biblioteca scolastica innovativa.

L’evento è organizzato dall'Indire, dalla rete di biblioteche scolastiche “Biblòh!”,insieme alla scuola capofila l’IC di Viale Lombardia di Cologno Monzese e in collaborazione con il Movimento delle Avanguardie Educative e delle Piccole Scuole. L'incontro si inserisce nelle celebrazioni per la Giornata mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale dell’Unesco nel 1999.

Diversi esponenti provenienti dal mondo della cultura e delle arti si alterneranno nella lettura di brevi poesie, raccontandoci per quale motivo hanno scelto quel verso, quei pochi righi, o perché li hanno scritti. La poesia è la più gratuita forma di arte che l’uomo sappia esprimere è una chiave per aprire la porta della realtà: il poeta, come scriveva Cristina Campo, è un “mediatore tra l’uomo e il dio, tra l’uomo e l’altro uomo, tra l’uomo e le regole segrete della natura. La poesia quindi è il regno dell’attenzione, ci abitua a vedere il dettaglio per condurci a sintesi: ecco perché, in questi tempi disordinati, essa può diventare la forma suprema di educazione.

22 marzo 2021
16:30 - 19:00
Parteciperanno
Angelo Bardini, Cristina Barranca, Alberto Bertoni, Enrico Bosca, Giulia Caminito, Caterina Carmosino e Francesca Valente, Oreste Castagna, Lia Celi, Walter Cerrotta, Francesca D’Aloja, Clelia Danusso, Paolo Fresu, Eleonora Galli, Albert Hera, Viola Lo Moro, Alberto Mattioli, Elisa Melillo, Ada Montellanico, Gino Paoli, Umberto Petrin, Jenny Poletti Riz, Marino Sinibaldi, Bruno Tognolini, Mariapia Veladiano, Tullio Zini

Angelo Bardini

Direttore artistico del Milestone jazz club, membro fondatore del Jazz va a scuola, vicepresidente di Italia jazz club, e fotografa il visibile del jazz. Referente di Biblòh!, membro del direttivo del Coordinamento delle reti delle biblioteche scolastiche e inventore di biblioteche. Ambassador Indire, membro del tavolo tecnico del Piano nazionale scuola digitale e formatore.

Letture consigliate:

  • I bu – Tonino Guerra
  • Poesie – Cesare Zavattini
  • Vista con granello di sabbia – Wislawa Szymborska

Cristina Barranca

Cristina Barranca, architetto e insegnante di scuola dell’infanzia. Nel 2009 inizia a svolgere la libera professione occupandosi di allestimenti museali e progettazione d’interni in Italia e all’estero. Dal 2012 al 2017 collabora con l’Associazione Koinè di Alcamo (TP) nella realizzazione del festival Nuove Impressioni dedicato alla musica e alle arti indipendenti. Partecipa come tutor a laboratori didattici per bambini sugli spazi e sull’arte. Dal 2019 vive a Favignana ed insegna presso l’Istituto Comprensivo Antonino Rallo.

Letture consigliate:

  • Cappello Pierluigi, Ogni goccia balla il tango, Rizzoli 2014
  • Rodari Gianni, Filastrocche in cielo e in terra, Einaudi 1960 o
  • Carminati Chiara, Poesie per aria, Topipittori 2009

Alberto Bertoni

Alberto Bertoni è nato a Modena nel 1955 e insegna Letteratura italiana contemporanea e Poesia del Novecento nell’Università di Bologna. In poesia, dopo una serie di opuscoli, libretti, plaquettes inaugurata nel 1981, ha esordito con il volume Lettere stagionali (Book Editore, 1996, con una nota di Giovanni Giudici), a inaugurare una sequenza di sette libri, conclusa fino a oggi da Traversate (SEF, Firenze 2014, prefazione di Paolo Valesio), dalla silloge Poesie 1980-2014, Nino Aragno Editore, Torino 2018, dal libro in dialetto modenese Zàndri, Book Editore, Riva di Po (FE) 2018 e dalle traduzioni di Irlandesi, Corsiero Editore, Reggio Emilia 2020.
Sul versante critico, è autore dell’antologia di poesia contemporanea Trent’anni di Novecento (Book, 2005). E a lui si devono diversi articoli, interventi militanti, saggi e volumi di argomento novecentesco

Letture consigliate:

  • Alberto Bertoni, Ricordi di Alzheimer, Book Editore, Ro Ferrarese (FE) 2016;
  • Vittorio Sereni, Poesie e prose, Oscar Baobab Mondadori, Milano 2020;
  • Francesca Serragnoli, La quasi notte, MC Edizioni, Milano 2020

Enrico Bosca

Amante di libri e storie da quando me le sentivo raccontare bambino sotto le coperte, per familiare fortuna ho sempre avuto attorno a me tanti mondi di carta da esplorare. Ci ho costruito sopra la mia formazione, approdando infine al mio punto di partenza, cioè il mestiere dei miei genitori. Diventato insegnante anch’io, da qualche anno lavoro felicemente nell’IC Govone, sponda scuola media. Le avventure continuano.

Letture consigliate:

  • Guido Gozzano, Invernale
  • Ernesto Ragazzoni, Elegia del verme solitario
  • Alda Merini, In morte di mia sorella

Giulia Caminito

Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988 e si è laureata in filosofia politica. Nella vita lavora come editor e scrive. Ha pubblicato racconti e romanzi per adulti e bambini. Il suo ultimo libro è “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani 2021).

Letture consigliate:

  • Corpo di pane – di Elisa Ruotolo
  • Non son vinta – di Virgilia D’Andrea
  • Bestia di gioia – di Mariangela Gualtieri

Caterina Carmosino e Francesca Valente

Caterina Carmosino e Francesca Valente, entrambe laureate in Lettere, insegnano dal 2006 italiano e latino nelle scuole superiori. Nel 2016 all’Istituto Peano hanno ideato “Scripta volant”, un progetto di promozione della lettura e della scrittura creativa, in collaborazione con i colleghi del Dipartimento umanistico della scuola.

Letture consigliate di Caterina Carmosino:

  • Giacomo Leopardi, “Canti”
  • Wislawa Szymborska, “Vista con granello di sabbia”
  • Alda Merini, “Superba è la notte”

Letture consigliate di Francesca Valente:

  • Eugenio Montale, “Le occasioni”
  • Massimo Gezzi, “Uno di nessuno”
  • Rupi Kaur, “The sun and her flowers”

Oreste Castagna

Attore, regista e autore televisivo e teatrale. Esperto in Crossmedialità, ricopre il ruolo di Direttore Artistico Festival Infanzia.
È anche doppiatore per la Bozzetto Film di disegni animati e conduce programmi radiofonici per diverse emittenti radiofoniche.
Dal 1984 al 1987 è stato conduttore con Elisabetta Gardini per RAI 1 del programma “Cartoni Magici”.
Ha preso parte come attore a telenovelas e film. Nel 1989 è entrato nello staff della trasmissione “L’Albero Azzurro” e per dieci anni è stato la voce di Dodò, l’uccellino-bambino protagonista della trasmissione di RAI1.
Si è occupato anche di teatro. Nel 1983 è stato collaboratore e allievo di Richard Cieslak ed ha all’attivo numerose collaborazioni come regista con alcuni teatri italiani tra cui il Teatro Ridotto di Lovere (BG) e il Teatro Prova di Bergamo. Dal 1999 collabora con la Scuola Editrice di Brescia una collaborazione tenendo seminari di aggiornamento di tecniche teatrali per insegnanti in tutta Italia.
Come regista ha curato anche spot pubblicitari e video-clips in Francia, Italia, Spagna e Inghilterra e un’Opera Teatrale Musicale sulla vita di San Francesco.

Letture consigliate:

  • Oscar Wilde, IL GIGANTE EGOISTA
  • Oscar Wilde, L’USIGNOLO E LA ROSA
  • Antoine de Saint-Exupéry – Il PICCOLO PRINCIPE

Lia Celi

Lia Celi, scrittrice e giornalista, ha debuttato nella redazione del settimanale satirico Cuore. Ha collaborato con varie testate ed è stata autrice per trasmissioni radiofoniche e televisive. Fra le sue numerose opere per adulti e ragazzi, le più recenti sono “Tre dee alla scuola media (Piemme)”, “Quella sporca donnina. Dodici seduttrici che hanno cambiato il mondo”, “Ninnananna per gli aguzzini (Solferino)”, scritto insieme allo storico Andrea Santangelo. Con lui ha realizzato diverse opere di divulgazione storica, fra cui “Mai stati meglio. Guarire da ogni malanno con la storia” e “Lucrezia Borgia. La cattiva ragazza che andò in Paradiso”

Letture consigliate:

  • Gianni Rodari, Filastrocche in cielo e in terra
  • Guido Gozzano, I colloqui
  • Arthur Rimbaud, Una stagione all’inferno

Walter Cerrotta

Anacaprese, si è diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano e ha studiato canto lirico presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Attore, cantante e regista, scrive e mette in scena Save The World, mette in scena e recita ne La Monaca di Monza e I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori.

Francesca D’Aloja

Francesca d’Aloja è nata e vive a Roma. Come attrice ha preso parte a una ventina di film lavorando fra gli altri con Ferzan Ozpetek, Ettore Scola e Marco Risi. Ha curato la regia di 4 documentari selezionati in festival internazionali. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo Il Sogno Cattivo (Mondadori). Nel 2015 Anima Viva (Mondadori). Nel 2018 Cuore, sopporta (Mondadori) e Otto giorni in Niger scritto con Edoardo Albinati (Baldini+Castoldi). L’ultimo libro è Corpi speciali uscito nel 2020 (La Nave di Teseo). Collabora con Il Foglio.

Letture consigliate:

  • Finestre alte di Philip Larkin
  • Autoritratto entro uno specchio convesso di John Ashbery
  • Elegie duinesi di Rainer Maria Rilke

Clelia Danusso

Clelia Danusso, nata nel 1961, Insegnante di ruolo nella Scuola Primaria di Govone dal 1992; prima dell’insegnamento ho svolto l’attività di educatrice in una comunità di accoglienza per minori dal 1979 al 1982. Amo leggere, camminare, ascoltare musica e suonare la chitarra.

Letture consigliate:

  • Pino Pace “Un gatto nero in candeggina finì”, 35 haiku per ogni età, Notes Edizioni
  • Donatella Bisutti “ L’albero delle parole” Ed Feltrinelli kids
  • Gianni Rodari “Filastrocche per tutto l’anno” Ed Einaudi Ragazzi

Paolo Fresu

Paolo Fresu, musicista e compositore jazz, trombettista e flicornista, all’attività concertistica affianca la direzione artistica di vari festival e il coordinamento di molteplici progetti didattici e culturali. Ha registrato oltre quattrocento dischi, con i quali ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 1988 ha fondato il Festival Internazionale Time in Jazz nella sua Berchidda e nel 2010 ha fondato l’etichetta discografica Tǔk Music.
Ha ricevuto la laurea magistrale honoris causa dall’Università di Milano Bicocca in psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici (2013), la laurea honoris causa dal Berklee College of Music di Boston (Perugia, Umbria Jazz 2015), il Nettuno d’Oro della Città di Bologna e il premio ‘Arte e diritti umani’ di Amnesty International Italia (2011). Tra i suoi libri: Poesie jazz per cuori curiosi, Rizzoli 2018; La musica siamo noi, il
Saggiatore 2017; Time in jazz, Panini 2017; Musica dentro, Feltrinelli 2013; In Sardegna: un viaggio musicale, Feltrinelli 2012.

Letture consigliate:

  • Sandro Penna – Poesie
  • Patrizia Vicinelli – Non sempre ricordano
  • Pablo Neruda – Cento sonetti d’amore

Eleonora Galli

Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Viale Lombardia a Cologno Monzese (MI)
Vengo dagli studi classici e sono specializzata in archeologia, primo amore e prima occupazione; dal 1993 ho insegnato stabilmente latino e greco nei licei, per approdare nel 2014 alla dirigenza scolastica del primo ciclo, dove mi sono appassionata all’idea che la scuola abbia profondamente bisogno di essere portata al passo con i tempi. In un progetto d’innovazione scolastica al centro devono esserci le metodologie, che possono avvalersi di tutti gli strumenti possibili. Tra questi i libri, non quelli scolastici che hanno preso il posto dei “programmi”, ma quelli interi, d’autore: perciò la biblioteca è il cuore di una scuola.

Letture consigliate:

  • Aristofane, Le rane
  • Dante Alighieri, Vita nuova
  • Giovanni Pascoli, Myricae

Albert Hera

Albert Hera, pseudonimo di Alberto Quarello (Collegno, 29 Agosto 1967), inizia a studiare come saxofonista e in seguito scopre nella voce il suo vero “strumento”.
Nel corso della sua carriera incontra Bobby McFerrin, con cui collabora nella sua opera improvvisata “Bobble” e nell’ album VOCAbuLarieS, definito dalla critica uno dei più grandi capolavori di musica corale del 21° secolo.
Tra le altre personalità di spicco collabora in diversi progetti con Franco Fussi, Roger Treece, Paolo Fresu, Gegè Telesforo, Swingle Singers, London Vocal Project e Pino Insegno, solo per citarne alcuni.

Letture consigliate:

  • Poesie: Gitanjali – Il giardiniere – Rabindranath Tagore – edizioni Newton Compton
  • Il bene dopo di noi – Cardiopoetica – Edizioni Ensamble
  • Quanto silenzio , amore mio, per una parola vera – Cardiopoetica – Edizioni Ensamble

Viola Lo Moro

Viola Lo Moro è nata nel 1985. È socia della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. Ha ideato, insieme ad altre donne, il festival delle scrittrici inQuiete, di cui ha curato tre edizioni. È attivista lesbo -femminista. Nell’Ottobre 2020 è uscito il suo primo libro di poesie, “Cuore Allegro”, Giulio Perrone editore.

Alberto Mattioli

Alberto Mattioli, nato a Modena nel 1969, giornalista professionista, lavora alla Stampa dov’è stato redattore alla Cultura, caposervizio agli Spettacoli e corrispondente da Parigi.
Esperto d’opera lirica, ha collaborato o collabora con Il Foglio, Vanity Fair, Musica, Classic Voice, L’Opera.
Ha scritto cinque libri, “Big Luciano – Pavarotti, la vera storia” (Mondadori 2007, tradotto in russo, romeno e coreano), “Anche stasera – Come l’opera ti cambia la vita” (Mondadori 2012), “Meno grigi più Verdi” (Garzanti 2018, quattro edizioni), “Il gattolico praticante – Esercizi di devozione felina” (Garzanti 2019, sette edizioni), “Pazzo per l’opera – Istruzioni per l’abuso del melodramma” (Garzanti 2020, due edizioni), e due libretti d’opera, “La paura” per Orazio Sciortino e “La rivale” per Marco Taralli. E’ dramaturg del Festival Donizetti di Bergamo.
Ha scritto saggi o tenuto conferenze, fra gli altri, per il Teatro alla Scala, il Teatro la Fenice, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Torino, il Festival Verdi di Parma, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Parma, il Festival della Valle d’Itria, il Macerata Opera Festival, l’Opernhaus di Zurigo, il Grand Théatre di Ginevra.

Elisa Melillo

Mi chiamo Elisa Melillo e sono nata nel 1980. Sono entrata nel mondo della scuola molto giovane e da diversi anni insegno presso l’Istituto Comprensivo di Govone.
Il mio lavoro è diventato subito la mia passione; adoro stare con i bambini e contribuire positivamente alla loro crescita. L’aggiornamento e la voglia di mettersi in gioco sono ingredienti fondamentali per l’insegnamento, per questo cerco di proporre attività sempre diverse per suscitare l’interesse dei bambini.

Letture consigliate:

  • Le giovani parole, Mariangela Gualtieri
  • Filastrocche in cielo e in terra, Gianni Rodari
  • Il cantico della felicità, Khalil Gibran

Ada Montellanico

Ada Montellanico è autrice e cantante tra le più importanti e innovative della scena jazz italiana. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e ha partecipato con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi Festival italiani ed esteri. Interprete straordinaria dalla voce calda e sabbiosa, grande ricercatrice di repertori inusuali ed originali, ha saputo come nessun’altra trovare una magica fusione tra lingua italiana, jazz e improvvisazione.

Letture consigliate:

  • Nazim Hickmet “Poesie d’amore” Mondadori
  • Erich Fried “E’ quel che è” Einaudi
  • Pedro Salinas “la voce a te dovuta” Einaudi

Gino Paoli

Classe 1934, Gino Paoli è il cantautore che ha firmato alcune delle più belle pagine della musica italiana.
Nato a Monfalcone (GO), si trasferisce giovanissimo a Genova dove inizia la sua carriera di musicista.
Nel 1960 scrive il suo primo successo discografico “La gatta” e pochi anni dopo mette la firma a capolavori ormai divenuti pietre miliari della cultura e musica italiana come “Senza fine”, “Il cielo in una stanza” e “Che cosa c’è?”
E’ considerato uno dei padri della canzone d’autore e promotore delle carriere musicali di grandi artisti del calibro di Lucio Dalla e Fabrizio de Andrè.
Nella sua pluriennale carriera è si è sempre contraddistinto per la capacità di rinnovarsi, pur mantenendo le forme ed i contenuti cantautorali che lo hanno reso così famoso e amato dal grande pubblico.

Umberto Petrin

Considerato tra i maggiori pianisti Jazz a livello internazionale. Si è esibito con alcuni nomi storici del Jazz tra i quali Steve Lacy, Lee Konitz, Tim Berne, Dewey Redman, Anthony Braxton, Lester Bowie, Pheeroan AkLaff. Concerti e performances in Festival e Musei in Europa, Giappone, Canada, U.S.A. Innumerevoli le pubblicazioni discografiche, spesso premiate dalla critica. Il suo album, “A dawn will come”, realizzato in “piano solo”, è risultato tra i 20 migliori dischi
dell’anno 2011 nel sondaggio U.S.A. Stimato interprete di Thelonious Monk, si è esibito in duo di pianoforti con il leggendario Cecil Taylor. È noto il suo lungo sodalizio con Gianluigi Trovesi e Stefano Benni. La sua figura umana e artistica ha ispirato diversi personaggi presenti nei romanzi dello scrittore Stefano Benni. A lui è dedicato il poema “Frammenti d’ombre e di penombre” di Giovanni Fontana. È docente di pianoforte jazz al conservatorio di Milano.

Letture consigliate:

  • Piero Bigongiari: Col dito in terra (I poeti dello Specchio – Ed.Mondadori, 1986)
  • Andrea Zanzotto: Fosfeni (I poeti dello Specchio – Ed. Mondadori, 1983)
  • John Berryman: Canti onirici e altre poesie (Giulio Einaudi Editore,1978) o, *in alternativa*, Frank O’Hara: Lunch Poems (Ed. Oscar Mondadori,1998)

Jenny Poletti Riz

Jenny Poletti Riz, docente di Italiano e formatrice, ha introdotto e sperimentato per prima in Italia la metodologia del Writing and Reading
Workshop, ideata dal Teachers College della Columbia University. Ha fondato una comunità di pratica e un gruppo Facebook dedicato (www.italianwritingteachers.it).

Letture consigliate:

  • Viaggia verso: poesie nelle tasche dei jeans di Chiara Carminati
  • Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno di Silvia Vecchini e Marina Marcolin
  • Cieli Bambini, a cura di Livio Sossi

Marino Sinibaldi

Marino Sinibaldi è saggista e autore radiofonico. Dal 2009 è direttore di Rai Radio3 e attualmente presidente del Cepell, Centro per il libro e la lettura. Ha scritto “Pulp. La letteratura nell’era della simultaneittà” Donzelli) e, con Giorgio Zanchini, “Un millimetro in là. Intervista sulla cultura” (Laterza). Dirige Libri Come, festa del libro e della lettura, ed è membro del Comitato Direttivo del Premio Strega.

Bruno Tognolini

Bruno Tognolini è uno scrittore “per bambini e per i loro grandi”. Autore di libri (55 titoli coi maggiori editori nazionali), TV (4 anni Albero Azzurro e 11 Melevisione), teatro, saggi, canzoni e opere digitali. Ed è poeta ramingo per l’Italia, dove da quasi trent’anni incontra i lettori bambini e adulti. I suoi pochissimi romanzi hanno vinto bei premi, le sue moltissime filastrocche girano scuole e case d’Italia. Altre notizie e testi su www.tognolini.online e facebook/tognolini.b

Letture consigliate:

  • Rime di rabbia, Salani
  • Rime rimedio, Salani
  • Mammalingua, Castoro

Mariapia Veladiano

Mariapia Veladiano è stata a lungo donna di scuola, prima insegnante di lettere e poi preside in Trentino e nel Veneto. Ha esordito nel 2011 con “La vita accanto”, Einaudi editore, romanzo con cui ha vinto il Premio Calvino ed è arrivata seconda al Premio Strega. Altri suoi romanzi sono “Il tempo è un dio breve”, “Una storia quasi perfetta”, “LEI”, un diario intimo e riflessivo in cui Maria di Nàzaret racconta di sé e del Bambino. Nel gennaio 2021 è uscito “Adesso che sei qui”, Guanda editore. Una storia d’amore all’ombra della malattia di Alzheimer.

Letture consigliate:

  • Hilde Domin, Alla fine è la parola/Am Ende ist das Wort, Del Vecchio Editore, 2013
  • Antonella Bragagna, Io sto con Agar, ObliquaMente Edizioni, 2006
  • Seamus Heaney, District e Circle, Mondadori 2011

Tullio Zini

Reggio Emilia,1942, laureato a Firenze, vive e lavora a Modena.
Designer, architetto e urbanista ha basato la sua attività professionale sulla ricerca architettonica e sulla partecipazione a Concorsi Nazionali di Architettura. Ha lavorato negli Stati Uniti, in Russia, Giappone. Nel 1996 ha vinto a Cannes il premio MIPIM per il settore landscape. Il suo archivio cartaceo è conservato al Museo Nervi dello CSAC di Parma e il Centro Pompidou di Parigi ha selezionato il suo metaprogetto per un grande edificio a Tokyo tra i 500 progetti del secolo. Ha progettato scuole per l’infanzia per il Comune di Reggio Emilia e con INDIRE ha scritto le Nuove Linee Guida della Scuola Italiana per il MIUR.

Letture consigliate:

  • Il suono dell’ombra. poesie e prose 1953-2009. Alda Merini, Mondadori
  • Vista con granello di sabbia. Wislawa Szymborka, Biblioteca Adelphi 357
  • Canti. Giacomo Leopardi, BUR grandi classici bur