Enti di ricerca

">

Creare un ponte tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa per favorire lo sviluppo dei processi d’innovazione. È questa la missione a cui Area Science Park, ente nazionale di ricerca e innovazione, si dedica dal 1978. L’ente, che ha la sede principale a Trieste e una di recente apertura a Salerno, sviluppa iniziative nazionali e internazionali capaci di alimentare lo sviluppo dei territori. Innovazione, generazione di impresa, sviluppo di infrastrutture di altissimo livello, gestione del parco scientifico e tecnologico di Trieste: sono le 4 linee di attività dell’ente. Tra i progetti strategici c’è il Sistema Argo, un nuovo modello basato sull’interazione tra ricerca e industria per aumentare la produttività economica e generare nuovi posti di lavoro.

">

L’Agenzia Spaziale Italiana rappresenta uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi e strumenti per esplorare il cosmo. Dallo spazio si può osservare la Terra per prevenire disastri ambientali e misurare gli effetti del cambiamento climatico. Lo spazio è anche un’importante opportunità economica, è il luogo da cui partire per ampliare l’orizzonte culturale dell’uomo e garantire un futuro migliore sulla Terra. Grazie all’ASI, l’Italia è in prima fila in questa esemplare impresa umana.

">

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, fondato nel 1923, è il più grande ente di ricerca in Italia. Con i suoi quasi 10mila dipendenti e migliaia di giovani ricercatori distribuiti su tutto il territorio nazionale, è impegnato trasversalmente in numerose discipline, dalla Fisica all’Ambiente, dalla Chimica alle Humanities, fino all’Agroalimentare, all’ICT e alla Medicina. Il CNR non si ferma alla indispensabile attività di ricerca di base in tutte le discipline in cui è impegnato, necessaria a spingere in avanti le frontiere della nostra conoscenza, ma è da sempre un punto di riferimento fondamentale per il sistema produttivo e industriale nazionale, grazie ad un’intensa attività di trasferimento tecnologico dei suoi brevetti, agli accordi con le più grandi aziende italiane ed estere ed ai numerosissimi spin-off ad esso collegati. Collabora attivamente con gli altri enti di ricerca e le università, nazionali e internazionali e, grazie ad un’intensa attività di Diplomazia Scientifica, esporta da sempre la sua esperienza e i suoi risultati in tutto il mondo, mantenendo alta la competitività del nostro Paese.

">

Il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – è il principale ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare, vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali (Mipaaf).

Mette in campo competenze che spaziano dalla genetica alla fisiologia, alla meccanica e robotica, allo studio dei mezzi tecnici innovativi per la gestione sostenibile delle produzioni, alla gestione della fertilità e della funzionalità dei suoli, alla selvicoltura, all’ecologia degli ambienti naturali e coltivati, agli allevamenti, ai processi dell’industria agroalimentare, alle proprietà nutrizionali degli alimenti e al loro consumo ottimale per mantenere una buona salute e ridurre gli sprechi, con un occhio sempre attento alla tutela del consumatore.

">

Il Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi è un ente di ricerca che si propone di perseguire due diversi ma complementari obiettivi: da un lato – in virtù dell’allestimento di un museo dedicato all’eredità scientifica di Fermi – offrire un’ampia diffusione e comunicazione della sua vita e delle sue scoperte; dall’altro, svolgere attività scientifica orientata al presente e al futuro con un nucleo di ricerche particolarmente originali ed innovative proprio nello spirito che ha contraddistinto le attività di Enrico Fermi.

L’attività museale comprende anche diversi tipi di iniziative per la divulgazione e la disseminazione della cultura scientifica rivolte ad un pubblico ampio e variegato, con un’attenzione particolare a scuole e università.

">

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

">

L’Istituto Italiano di Studi Germanici svolge ricerca scientifica nell’ambito delle culture dei paesi di lingua tedesca, dei paesi scandinavi e dei paesi bassi. Promuove con metodi interculturali e interdisciplinari il confronto nonché l’interazione fra le diverse tradizioni e prospettive di conoscenza, contribuendo in tal modo allo sviluppo della ricerca e al progresso del sapere.

L’istituto promuove, realizza, coordina e concorre a iniziative e attività di studio sulla vita culturale, artistica, scientifica e socio-politica dei popoli dell’Europa centrosettentrionale e sui loro reciproci rapporti con la cultura italiana ed europea; svolge ricerca scientifica nell’ambito di tutte le discipline delle Humanities, cura e aggiorna il proprio patrimonio archivistico e librario – costituito dalla Biblioteca e degli archivi storici – assicurandone l’accessibilità e consultazione a livello internazionale attraverso l’aggiornamento, la catalogazione, l’inventariazione, l’informatizzazione e la messa in rete.

">

L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale ente di ricerca italiano per lo studio dell’Universo.

Promuove e coordina, anche in ambito internazionale, la ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, in collaborazione con Università e con altri soggetti pubblici e privati in tutto il Mondo. Con le sue diciannove strutture di ricerca, distribuite sul territorio nazionale, INAF progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del Cosmo. Forte è inoltre il suo decennale impegno nel favorire la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia per la scuola e la società.

Presentazione video »

">

L’Istituto nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetti sul mercato del lavoro. L’Istituto, vigilato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è nato nel 2016 a seguito della trasformazione dell’Isfol, istituito a sua volta nel 1973. È l’Ente nazionale che conduce l’indagine European Social Survey, all’interno del consorzio europeo Eric-Ess. L’Inapp è anche Agenzia nazionale del programma comunitario Erasmus+ per il settore istruzione e formazione professionale e collabora in molti ambiti con le istituzioni europee.

">

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica è l’ente di ricerca nazionale che ha il compito di promuovere la ricerca e l’alta formazione matematica favorendone l’integrazione nel contesto internazionale. Con la sua rete di ricercatori affiliati, l’INdAM costituisce un importante strumento di raccordo della comunità matematica italiana per l’attività di ricerca, per la formazione e per la promozione delle scienze matematiche in senso ampio, dalle basi teoriche alle applicazioni in ambito scientifico, tecnologico e sociale.

">

Con oltre 90 anni di storia, INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – è il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia. Nasce nel 1925 con il compito di raccogliere e valorizzare il lavoro svolto dalle scuole dell’epoca, accompagnando negli anni l’evoluzione del sistema scolastico italiano. INDIRE dispone di un archivio storico che conserva un ricco patrimonio documentario otto-novecentesco specializzato nella raccolta di materiale di interesse storico-pedagogico. L’ente è impegnato nella promozione dei processi di innovazione nella scuola: sviluppando nuovi modelli didattici, sperimentando l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, ridefinendo il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. INDIRE è l’Agenzia italiana del programma Erasmus+ per gli ambiti Scuola, Università ed Educazione degli adulti.

">

L’INFN è la comunità di ricerca italiana che, raccogliendo l’eredità della scuola di fisica di Enrico Fermi, è impegnata nello studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale a livello nazionale e internazionale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. La ricerca fondamentale in questi settori richiede l’uso di tecnologie d’avanguardia che l’INFN sviluppa nei propri laboratori e in collaborazione con il mondo dell’industria. L’INFN conta oggi su quattro grandi laboratori di ricerca nazionali, più di venti tra sezioni e centri nazionali di ricerca sull’intero territorio nazionale. L’istituto è inoltre il partner italiano del CERN di Ginevra e partecipa al consorzio europeo EGO per la ricerca sulle onde gravitazionali.

">

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia svolge attività di ricerca sui temi che riguardano i terremoti, i vulcani e l’ambiente. Le sue discipline di riferimento sono la geologia, la fisica, la matematica, l’ingegneria e le geoscienze in generale. L’Istituto si occupa del monitoraggio sismico, vulcanico e da maremoto di tutto il territorio nazionale nelle sue tre sale operative che si trovano a Roma, Napoli e Catania.

">

L’INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) è l’ente pubblico nazionale che si occupa della scienza della misurazione. Svolge la funzione di Istituto Metrologico Primario per l’Italia con il compito di realizzare, mantenere, sviluppare e disseminare i campioni di riferimento delle unità di misura del Sistema Internazionale. L’attività metrologica è sostenuta dalla ricerca in numerosi settori: scienza dei materiali, nanoscienze, ottica quantistica, tecnologie e strumenti innovativi e studi sulle costanti fondamentali della fisica.

">

L’INVALSI – Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione – è preposto alla valutazione del sistema scolastico italiano e allo sviluppo di ricerche ad essa correlate. In particolare valuta la qualità degli apprendimenti degli studenti, attraverso rilevazioni nazionali e internazionali, e la qualità complessiva del servizio scolastico con il supporto all’autovalutazione e con le visite esterne alle scuole.

">

L’ISPRA opera al servizio dei cittadini e delle istituzioni, supportando le politiche del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Esercita il mandato operativo in autonomia, applicando criteri di trasparenza e imparzialità, sulla base di evidenze tecnico-scientifiche. L’obiettivo è tutelare l’ambiente tramite monitoraggio, valutazione, controllo, ispezione, gestione e diffusione dell’informazione. Svolge ricerca finalizzata e sviluppiamo metodologie moderne ed efficaci, usando tecnologie all’avanguardia. Opera sull’intero territorio italiano: coordina il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e fa parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile. Agisce a livello internazionale, collaborando attivamente con le istituzioni europee a sostegno delle politiche di protezione dell’ambiente. Svolge un ruolo centrale di divulgazione e di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali.

">

L’Istituto Superiore di Sanità è il principale centro di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza tecnico-scientifica, documentazione e formazione in materia di salute pubblica in Italia. Istituito nel 1934, vi lavorano quotidianamente 2300 persone tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo, con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini. Al fianco del Ministero della Salute, delle Regioni e del Servizio Sanitario Nazionale, l’ISS orienta le politiche sanitarie sulla base di evidenze scientifiche e si propone come centro di eccellenza e punto di riferimento per la salute di tutti.

Istat - Istituto nazionale di statistica">

L’Istituto Nazionale di Statistica, ente di ricerca pubblico, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico. Dal 1926, segue costantemente i fenomeni collettivi e le tappe fondamentali che hanno trasformato l’Italia. Dal 1989 svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento, assistenza tecnica e formazione all’interno del Sistema statistico nazionale.

">

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS è un ente pubblico di ricerca che trae le sue origini dalla Scuola di Astronomia e Navigazione istituita a Trieste nel 1753 dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. OGS ha le sue sedi principali in Friuli Venezia Giulia e un’unità locale sull’Isola di Panarea.

L’ente svolge attività di ricerca e servizio a livello internazionale nel campo delle Scienze della Terra, del Mare e delle Aree Polari per contribuire non solo all’aumento e alla diffusione della conoscenza, ma anche alla risoluzione pratica di problematiche ambientali, economiche e sociali. In particolare si occupa di Oceanografia (fisica, chimica, biologica e geologica), di Geofisica sperimentale e di esplorazione, di Sismologia e sismologia applicata all’ingegneria.

">

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, disciplinata e dichiarata persona giuridica di diritto pubblico dalla legge n. 886 del 20 novembre 1982, è ente nazionale di ricerca a carattere non strumentale.

La Stazione Zoologica è Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine.

La missione della Stazione Zoologica è la ricerca nel campo delle scienze del mare, per lo studio della biologia fondamentale ed applicata degli organismi e degli ecosistemi marini e della loro evoluzione, attraverso un approccio integrato e interdisciplinare.