• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia

Sintesi statica e interattiva dei risultati di ricerca

Sintesi dei primi risultati di ricerca e questionario di indagine empirica online

In questa sezione sono riportati i primi risultati della ricerca “L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia” condotta congiuntamente dall’INDIRE e dall’Unità italiana eTwinning e dall’Università degli studi di Firenze, lungo tutto l’anno 2020.  La ricerca ha lo scopo di valutare l’impatto dell’esperienza didattica e formativa maturata nell’ambito della comunità eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia. In primo luogo è stato elaborato un quadro di competenze degli eTwinners articolato in tre aree: Area Didattica, Area Professionalità docente, Area Partecipazione scolastica. In seconda battuta, le tre aree di competenza sono state indagate attraverso uno studio empirico su un campione di docenti iscritti alla piattaforma europea.

Versione statica e interattiva

La sintesi dei risultati della ricerca è disponibile in versione statica e interattiva.

La versione statica si rivolge a chiunque voglia conoscere i risultati della ricerca ed è scaricabile nel tradizionale formato pdf.
La versione interattiva si rivolge esclusivamente ai docenti e al personale coinvolto in progetti eTwinning che avranno modo di interagire con i risultati della ricerca fornendo una serie di feedback basati sulla propria esperienza eTwinning.
I dati generati dai feedback saranno raccolti in forma anonima e utilizzati per fini di ricerca. Si prega di completare la versione interattiva una sola volta.

Grazie del contributo!

I risultati della ricerca sono già disponibili nel volume “eTwinning e la formazione degli insegnanti. Studi, evidenze e prospettive della community italiana“, edito da Carocci Editore entro il 2021 e liberamente scaricabile a QUESTO LINK.

 

Il campione della ricerca

  • Il questionario è stato somministrato ad un campione di 1034 insegnanti che nel periodo della rilevazione erano iscritti alla piattaforma eTwinning.
  • Il 91% del campione è composto da docenti di genere femminile e dal 9% di genere maschile.
  • Il campione comprende docenti in servizio nelle diverse Regioni italiane. Le Regioni più rappresentate nel campione sono Lazio (16%), Campania (10%), Puglia (9%) e Sicilia (9%) mentre le meno rappresentate sono Friuli-Venezia Giulia (0,9%) e Valle d’Aosta (0,2%).
  • Al momento della rilevazione i partecipanti erano iscritti alla piattaforma eTwinning da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 184 mesi (circa 15 anni). Complessivamente la media è di 50 mesi, circa 4 anni.

In quale regione sei residente?

Da quanto tempo sei iscritto/a alla piattaforma eTwinning?

Il campione della ricerca

  • Il 31 % dei rispondenti nell’arco della propria carriera di insegnamento ha lavorato in scuole secondarie di secondo grado, il 30% in scuole primarie, il 27% in scuole secondarie di primo grado e il 7% in scuole dell’infanzia.
  • L’esperienza di insegnamento a scuola dei rispondenti varia da un minimo di 1 anno ad un massimo di 40 anni. Complessivamente la media è di 21.18 anni (D.S = 8.9).
  • Il 22% (n = 227) dei rispondenti ha dichiarato di non aver preso parte ad alcun progetto eTwinning da quando è iscritto alla piattaforma. Il 13.7% (n = 142) dei partecipanti ha riportato di aver partecipato ad un solo progetto, mentre 85 rispondenti (8.2%) hanno dichiarato di aver svolto 2 progetti dal momento dell’iscrizione. Infine, il 50.6% dei partecipanti (n = 523) all’ indagine ha affermato di aver svolto 3 o più progetti eTwinning da quando è iscritto alla piattaforma. 57 partecipanti (5.5%) non ha risposto alla domanda riguardo il numero di progetti eTwinning effettuati.

In quale ordine e grado del sistema scolastico insegni?

Quanti progetti eTwinning hai svolto da quando sei iscritto alla piattaforma?

Aree di competenza indagate

  • La ricerca mirava a rilevare le percezioni dei partecipanti rispetto alla relazione tra lo sviluppo di specifiche competenze afferenti a tre diverse aree – Didattica, Professionalità docente e Partecipazione scolastica – e l’insieme delle esperienze fatte dentro alla comunità eTwinning, dalla partecipazione ai progetti, alla formazione in presenza e a distanza, all’apprendimento tra pari con altri docenti conosciuti in piattaforma.

 

 

In base alla tua esperienza personale la partecipazione a progetti e a eventi formativi eTwinning quale area di competenza promuove più di tutte?

Didattica

  • Il punteggio medio di 64,14 (D.S. 9.88) – su un punteggio massimo di 80 – rilevato nell’area Didattica indica che in media i rispondenti al questionario ritengono che l’esperienza eTwinning abbia contribuito fortemente a migliorare le loro competenze didattiche.
  • I benefici specifici dell’esperienza eTwinning percepiti in maniera più condivisa dalle intervistate sono 1) il miglioramento della capacità di co-progettazione degli interventi educativi; 2) l’ampliamento e la diversificazione dell’impiego delle tecnologie digitali per l’insegnamento; 3) la promozione delle competenze trasversali e digitali degli studenti.
  • In alcune interviste è stato evidenziato come i progetti eTwinning contribuiscano all’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali e/o con background migratorio nel processo di apprendimento, nonché alla sperimentazione nel contesto scolastico di metodi di valutazione diversificati e più autentici.

Dalla ricerca è emerso che l’esperienza eTwinning contribuisce ad ampliare e diversificare l’impiego delle tecnologie digitali per l’insegnamento. In base alla tua esperienza personale nella comunità eTwinning indica il tuo grado d’accordo con questo risultato

Dalla ricerca è emerso che l’esperienza eTwinning contribuisce a promuovere le competenze digitali degli studenti. In base alla tua esperienza personale nella comunità eTwinning indica il tuo grado d’accordo con questo risultato

Professionalità docente

  • Il punteggio medio di 44,21 (D.S. 9.88) – su un punteggio massimo di 55 – nell’area Professionalità docente indica che in media i rispondenti ritengono che l’esperienza eTwinning abbia contribuito in maniera significativa alla propria crescita professionale.
  • I benefici specifici dell’esperienza eTwinning indicati in maniera più condivisa dalle intervistate sono 1) la costante coltivazione di un’etica digitale in una piattaforma digitale percepita come “sicura” e 2) l’efficacia della formazione tra pari all’uso delle tecnologie digitali per l’insegnamento, in particolare attraverso la condivisione transnazionale di buone pratiche.
  • In alcune interviste è stato osservato come i progetti eTwinning abbiano costituito uno stimolo all’accrescimento della consapevolezza dei propri colleghi e dei genitori rispetto ad un utilizzo eticamente orientato delle tecnologie digitali.

Dalla ricerca è emerso che l’esperienza eTwinning costituisce un’efficace formazione tra pari all’uso delle tecnologie digitali per l’insegnamento, in particolare attraverso la condivisione transnazionale di buone pratiche. In base alla tua esperienza personale nella comunità eTwinning indica il tuo grado d’accordo con questo risultato

Partecipazione scolastica

  • Il punteggio medio di 37,15 (D.S. 6.66) – su un punteggio massimo di 50 – rilevato nell’area Partecipazione scolastica (vedi figura 2) indica che in media i rispondenti ritengono che l’esperienza eTwinning abbia contribuito a promuovere il proprio e l’altrui impegno nella comunità scolastica ma il trend positivo rilevato è meno marcato rispetto alle altre due aree indagate.
  • I benefici specifici dell’esperienza eTwinning indicati in maniera più condivisa dalle intervistate sono 1) il puntuale supporto tra i Partner coinvolti nei progetti; 2) l’integrazione altamente sostenibile dei progetti eTwinning nel curricolo scolastico; 3) la ricezione positiva della didattica eTwinning da parte dei genitori.
  • Una criticità ampiamente condivisa dalle intervistate corrisponde alla difficoltà nel coinvolgere i colleghi della propria scuola nei progetti eTwinning.
  • In alcune occasioni dalle interviste è emerso come i progetti eTwinning possano essere facilmente sviluppati non solo in coerenza con il curricolo scolastico ma anche con il contesto territoriale.

Dalla ricerca è emerso che l’esperienza eTwinning i progetti eTwinning possone essere integrati in maniera sostenibile nel curricolo scolastico. In base alla tua esperienza personale nella comunità eTwinning indica il tuo grado d’accordo con questo risultato

Dalla ricerca è emersa la difficoltà dei nel coinvolgere i docenti della propria scuola nei progetti eTwinning. In base alla tua esperienza personale nella comunità eTwinning indica il tuo grado d’accordo con questo risultato

Conclusione

Grazie del tuo contributo

I dati di questo questionario anonimo saranno utilizzati ad integrazione della ricerca


Hai già compilato l'indagine.