Metodologie didattiche innovative scuola-lavoro per lo sviluppo delle competenze: Alternanza Scuola-Lavoro e apprendistato
Quest’attività di ricerca ha come oggetto di analisi le forme in cui si articola e si realizza il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
La specificità del campo di ricerca è data dal più vasto contesto di osservazione che include, oltre alla scuola, altri soggetti che concorrono in diverse modalità all’azione educativa e formativa. L’obiettivo è quello di individuare l’innovazione prodotta nel sistema educativo e formativo per una migliore efficacia dell’integrazione tra scuola e lavoro.
Questa indagine:
- individua, analizza, seleziona (sulla base di criteri qualitativi legati al valore innovativo e di trasferibilità) e documenta esperienze e modelli innovativi di integrazione scuola-lavoro;
- elabora modelli di didattica integrata che derivino dal rapporto col mondo del lavoro per lo sviluppo di competenze;
- sperimenta modelli di integrazione scuola-lavoro nell’ambito del progetto strategico sulla dispersione scolastica;
- progetta ambienti di apprendimento e di formazione che consentano alle scuole e agli insegnanti di incidere sul curricolo scolastico grazie a esperienze innovative di scuola-lavoro.