• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Modelli e metodologie a supporto dei percorsi di miglioramento (Sistema Nazionale di Valutazione)

Questa struttura di ricerca ha come obiettivo generale quello di definire l’intervento dell’Indire a supporto del miglioramento scolastico, per rispondere al ruolo che I’Istituto ha all’interno del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Il compito di supportare le scuole nel processo di miglioramento continuo si articola su tre diverse dimensioni:

  1. la progettazione/elaborazione di modelli e strumenti per il miglioramento e l’innovazione;
  2. il supporto/accompagnamento nei processi di miglioramento, per fare in modo che le dimensioni specifiche dei Piani di Miglioramento di ogni singola scuola si raccordino con i processi nazionali e internazionali di innovazione del modello scolastico;
  3. la focalizzazione del ruolo della leadership e del middle management nel miglioramento scolastico e nell’innovazione.

In base ai risultati delle precedenti attività e allo studio di quanto prodotto dalla ricerca internazionale su school effectiveness e school improvement, il gruppo di ricerca elabora modelli, strumenti e metodologie per supportare le scuole nella costruzione di percorsi efficaci di miglioramento e di innovazione, con una progettazione strategica coerente con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e in linea con quanto previsto dalla normativa.

La ricerca è caratterizzata da una duplice dimensione del concetto di miglioramento: quello “locale”, che insiste sulla singola scuola collocata all’interno di un particolare contesto (e che talvolta opera in situazioni di criticità), e quello “struttural-nazionale”, parte del cambiamento dell’intero sistema scuola.