• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Modelli per l’analisi e la lettura dei principali fenomeni del sistema scolastico e valutazione degli effetti dei processi di innovazione e dell’uso delle ICT

Quest’attività di ricerca ha come obiettivo lo sviluppo di modelli innovativi per l’osservazione il più ampia e articolata possibile dei principali fenomeni che caratterizzano il sistema scolastico nazionale.

Tale processo si attua attraverso lo studio di nuove metodologie d’indagine e con la sperimentazione di interventi di interpretazione delle informazioni acquisite nel tempo anche da fonti esterne all’Istituto.

Lo studio e la sperimentazione degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie diventano funzionali a:

  • valorizzare, integrandole tra loro, le informazioni strutturate nei database interni dell’Indire;
  • ampliare il patrimonio informativo dell’Ente attraverso l’estrazione automatica di informazioni non strutturate contenute nei corpora documentali digitali;
  • arricchire la visione d’insieme dei fenomeni osservati attraverso una lettura integrata della molteplicità di dati presenti all’interno e all’esterno dell’Ente (big e open data);
  • sviluppare specifici sistemi Knowledge Based per il settore educativo;
  • avviare progetti di valutazione dei risultati delle innovazioni realizzate nelle scuole e dei fenomeni più generali quali l’utilizzo delle tecnologie in rapporto allo sviluppo delle competenze, ai risultati di apprendimento degli studenti e agli aspetti motivazionali.