ambiente-di-vita, scuola, strada,

Dal Palcoscenico alla Realtà

Informazioni

Hanno partecipato: Regione Puglia, tutte le Scuole Secondarie

Destinatari: Scuole Secondarie di Secondo grado (IV e V)

Periodo: Anno 2012, 2013, in corso

Sito web: http://www.ascuoladiprevenzione.it

Social network: facebook.com/ascuoladi.prevenzione

Materiali di approfondimento


Dal “Palcoscenico alla realtà” è un progetto che prevede, da parte degli studenti, la visione di uno spettacolo teatrale, dal significativo titolo “Vite spezzate“, prodotto dalla Compagnia Kismet OperA.

Lo spettacolo è dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro.
Più volte premiato, viene replicato da diversi anni a vantaggio di tutte le scuole pugliesi, perché non vengano rimosse e dimenticate le storie che mette in scena e, soprattutto, le cause che le hanno generate dovute, in massimo parte, al comportamento umano, a propria volta condizionato dalla percezione del rischio che ciascuno di noi ha: “un affresco di storie dolorose, di vite spezzate, consegnate a tutti noi per non dimenticare”.

Dopo aver assistito alla rappresentazione, i ragazzi incontrano gli esperti del settore per approfondire tutti gli aspetti della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Poi passano alla ideazione, in forma collettiva, di più materiali multimediali dando vita a videoclip e cortometraggi, realvideo e fotografie.
Ciò consente di partecipare a un Bando Regionale, che sensibilizza sui temi sopra menzionati.
Le scuole vincitrici ricevono un premio economico di diecimila euro, da investire in Sicurezza della Scuola, in particolare per l’acquisto di materiali funzionali alla prevenzione e al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strutture scolastiche.
Va sottolineato che, anche con somme di questa entità, è possibile migliorare la quotidiana sicurezza scolastica in modo rilevante.

 

Vai all'archivio delle buone pratiche