ambiente-di-vita, scuola, strada,

Linee Guida per la sensibilizzazione alla sicurezza

Hanno partecipato:
Tutte le scuole primarie della regione Molise. (Moltissime scuole italiane hanno richiesto le Linee Guida e relativi strumenti ludico-didattici).

Destinatari:

Gli alunni delle Scuole Primarie

Periodo:
Anno scolastico 2003-4

Sito web, risorse digitali:
CD Rom, Videotape, Questionari/Interviste, Opuscolo

Obiettivo:
“La sensibilizzazione dei bambini della scuola primaria alle tematiche antinfortunistiche per quanto riguarda gli ambienti di vita domestici”.

Materiali di approfondimento

Linee_Guida
Sicurezza in Casa”
Vedi il Video Karaoke “Occhiali per Vederci”
Vedi il CD Rom “A Casa di Luca”

Poiché i rischi domestici sono numerosi, sono state fornite delle Linee Guida che portassero in primis i docenti ad averne consapevolezza. Questa consapevolezza sarà poi trasferita ai ragazzi, a scopo preventivo.
La metodologia prevede un processo di sensibilizzazione degli insegnanti e soprattutto un ruolo attivo dei ragazzi. Attraverso le forme del gioco e della partecipazione diretta dei bambini,  i docenti esplicitano i rischi presenti in ambiente domestico e di lavoro. A loro volta, i bambini, a casa, coinvolgono i genitori o i nonni sui temi della sicurezza.
La metodologia ludico-didattica, nello specifico, è consistita nella visione di un videokaraoke che illustra i pericoli presenti nei diversi ambienti domestici.
Ogni alunno con un CD Rom contenente un videogioco prima acquisisce e poi sperimenta le conoscenze dei rischi potenzialmente presenti a casa propria: il gioco quantifica un punteggio, raggiunto per i singoli ambienti domestici e per la casa nell’insieme.
Completato il percorso ludico-didattico da parte degli alunni, l’insegnante/tutor verifica a scuola, con un’intervista, ciò che hanno compreso.
Successivamente l’insegnante/tutor fornisce un questionario-intervista ai ragazzi affinché essi stessi, in prima persona, possano intervistare genitori o nonni  sui potenziali rischi presenti nei loro ambienti di lavoro. Infine, a scuola, tutti si adoperano per realizzare dei disegni su questi rischi individuati.

Vai all'archivio delle buone pratiche