News

new 4.12
12/04/2017

Cyber-sicurezza. Interventi per l’uso consapevole del web tra i più giovani.


In occasione della cerimonia per il Decennale di riforma dell’intelligence e dell’inaugurazione dell’a.a. della Scuola di Comparti, questa mattina all’Auditorium parco della Musica, il direttore generale del Dipartimento di informazione per la sicurezza, Alessandro Pansa, ha aperto l’incontro parlando di cyber-sicurezza.

L’attenzione di Pansa si rivolge ai giovani e alla necessità di fornire ai piccoli internauti tutti quegli strumenti per vivere il mondo del web nella maniera più sicura e serena.

“Il web, i social, i sistemi di comunicazione relazionale che vengono utilizzati – dichiara il direttore del Dis – portano con sé un numero consistente di insidie e la mancanza di regole e di controlli lo rendono un mondo ad alto rischio per chi non è ben attrezzato alla navigazione e non è ben consapevole di cosa stia accadendo”.

L’intervento prosegue con l’annuncio dell’avvio della prima campagna cyber destinata ai giovani e promossa dallo stesso Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. “Be aware. Be digital”, questo il nome, è un’iniziativa che si prefigge l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi, l’uso consapevole e sicuro delle tecnologie come tablet, smartphone, ma anche e soprattutto i social media e il mondo del web in generale. I diversi progetti promossi dalla campagna puntano su tutorial e applicazioni formative da vivere in diretta e con il supporto e la collaborazione delle istituzioni scolastiche.