News

new 10.01
01/10/2018

I 70 anni della Costituzione: testo distribuito nelle scuole italiane


Ieri martedì 9 gennaio si è tenuta nell’Aula di Palazzo Madama, la cerimonia per i 70 anni della Carta Costituzionale. All’evento, insieme al presidente del Senato Pietro Grasso, la ministra Valeria Fedeli, il ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan e Paolo Aielli, amministratore delegato dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, hanno partecipato circa trecento studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

“La formazione è lo strumento con cui costruiamo consapevolezza, conoscenza, autonomia e rinnovamento continuo: è la strada per il futuro”, ha affermato la ministra, “e la Costituzione è la mappa che ci aiuta ad orientarci e a trovare sempre la giusta rotta”.

Per sottolineare l’importanza del testo costituzionale nella vita e dunque nella formazione di ogni individuo e futuro cittadino, la ministra Fedeli ha dato il via all’iniziativa lanciata lo scorso 27 dicembre, che vede la distribuzione di una copia della Costituzione a ciascuno studente di tutte le scuole italiane dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

“Leggetela – ha suggerito Valeria Fedeli agli studenti ieri presenti – soffermatevi sui primi 12 bellissimi articoli, scegliete il vostro preferito, vedrete che non sarà facile”. La Costituzione, conclude la Ministra, deve essere componente fondamentale di tutti i percorsi scolastici e formativi e il primo contatto dei giovanissimi studenti che arrivano a scuola.