News

new 5.12
12/05/2017

L’obesità nei bambini e ragazzi. Il ruolo della scuola.


Ieri lunedì 4 dicembre, è stata presentata al Ministero della Salute la “Consensus su diagnosi, trattamento e prevenzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente”. Il Documento, realizzato dalla Società Italiana di Pediatria e dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, con il contributo dell’Area Pediatrica attivamente impegnata nel contrasto all’obesità infantile, mette in luce le attuali e più aggiornate conoscenze sull’argomento con indicazioni di prevenzione ed intervento per la comunità sanitaria nazionale, le famiglie, le scuole finanche i legislatori e i decisori pubblici.

Dal documento si apprende che l’obesità e la malnutrizione, soprattutto in bambini e ragazzi, trova cause derivanti da molti e diversi fattori. Per questa ragione la prevenzione diventa decisiva e deve coinvolgere tutti gli attori che intervengono nella promozione e tutela della salute in età infantile.

La scuola, insieme alla famiglia, riveste un ruolo cruciale in quanto è l’ambiente in cui i bambini trascorrono gran parte del loro tempo e da cui apprendono i comportamenti da attuare”, spiega Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria. Secondo Villani, è possibile prevenire già rimuovendo i distributori automatici di bevande e alimenti ricchi di sale e grassi, incentivando il consumo di frutta e acqua e aumentando le ore di educazione fisica a scuola e attività sportive. “Inoltre – conclude il presidente della Sip – alcuni provvedimenti legislativi possono creare condizioni ambientali che facilitano scelte salutari, quali favorire l’accesso ai cibi sani, scoraggiare il consumo di cibi ipercalorici e di scarso valore nutrizionale e dare maggiori opportunità di essere fisicamente attivi implementando la qualità del trasporto pubblico e la sicurezza stradale con la costruzione di piste ciclabili e pedonali nei centri urbani”.