News

new 6.12
12/06/2017

Progetto legalità e merito. Contro la criminalità si parte dalle scuole.


Diffondere la cultura della legalità tra i banchi di scuola, è l’obiettivo del Progetto legalità e merito che da febbraio 2018 darà il via a percorsi di cultura della legalità per i ragazzi di 21 tra scuole medie e superiori di tutta Italia. Il progetto presentato ieri martedì 5 dicembre alla Luiss, vedrà gli studenti universitari dell’ateneo dietro alle cattedre delle scuole a tenere lezioni di lotta alla criminalità.

L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa tra Luiss, Anac, Csm e Direzione nazionale antimafia ed è promossa in collaborazione con il Miur. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della legalità negli istituti coinvolti, attraverso percorsi peer to peer.

I sessanta universitari che parteciperanno al progetto, avranno il compito di organizzare laboratori attrattivi ed interattivi per i ragazzi, a cui saranno aggiunti incontri con i protagonisti dell’anticorruzione, attività per favorire l’integrazione sociale e la cittadinanza attiva, fino alla realizzazione di video e murales.

“L’alleanza tra scuola, università, magistratura e forze dell’ordine può e deve funzionare di più”, ha osservato il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, “tanto più in questo momento storico in cui nuove forme di illegalità e criminalità vanno affermandosi anche sul web”.