News

New 1.12
12/01/2017

“Tommy e gli altri”: il film sull’autismo entra nelle scuole di tutta Italia.


“Tommy e gli altri” è il primo docu-film italiano sul tema dell’autismo che attraverso un viaggio per l’Italia racconta la vita e la difficile realtà di ragazzi autistici e delle loro famiglie.

Lo scorso aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, Sky Arte e Sky Cinema hanno trasmesso il capolavoro del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti che con suo figlio Tommy, autistico, e il regista Massimiliano Sbrolla hanno girato il Bel Paese incontrando famiglie che vivono con figlie e figli autistici con gradi diversi di disabilità e raccontando una realtà esistente e spesso ignorata o minimizzata.

Il successo del docu-film lo vedrà protagonista di un tour di proiezioni gratuite dedicate alle scuole secondarie di II grado. Un’iniziativa della Ministra Valeria Fedeli che dopo aver assistito all’anteprima, definisce il film “straordinario da tutti i punti di vista. Farò di tutto – dichiara – per far vedere questo film nelle scuole, un film che dovrebbero guardare gli studenti ma anche i genitori”.

Il tour cinematografico è dunque sostenuto dal Miur che con il contributo di Sky Italia, ha organizzato tappe nelle scuole di tutta Italia tra febbraio e marzo 2018.