Andrea Nardi
Andrea Nardi
Collaboratore Tecnico
Laureato cum laude in Teorie della Comunicazione presso l’Università di Scienze della Formazione di Firenze, sono dottorando di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) dell’Università degli Studi di Firenze. Collaboro con Indire dal 2011.
Attività
Mi occupo di tecnologie dell’educazione, testualità digitale, nuovi media e comunicazione multimediale. Svolgo attività di ricerca su questi temi sia presso l’Università di Firenze che presso Indire.
Come dottorando sono impegnato in un progetto volto a indagare la problematica e le implicazioni educative del passaggio dalla lettura tradizionale a quella digitale (e-reading) al fine di sviluppare soluzioni didatticamente efficaci. Presso Indire ho partecipato alla progettazione e realizzazione di ambienti di apprendimento online, Contenuti Didattici Digitali e svolto attività di ricerca per i progetti «SOS Studenti» e «PON SOS Studenti». Attualmente partecipo ai gruppi di ricerca per i progetti «Avanguardie educative» e «Nuovi format per la documentazione delle esperienze di innovazione condotte dalle scuole» con un focus specifico sui libri di testo digitali e la videoeducazione.