• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Antonio Sofia

Antonio Sofia

Ricercatore

Laureato in Lettere moderne con un Master in Multimedia Content Design, mi occupo di didattica laboratoriale e innovazione del curricolo nell’area artistico-espressiva con la musica.

Attività di ricerca

La mia ricerca è orientata a individuare, studiare e proporre esperienze di didattica laboratoriale che integrino le arti all’interno della proposta educativa.

Collaboro con il gruppo che investiga le possibilità di valorizzare la musica come risorsa espressiva per i soggetti in formazione e come contesto di esperienza che favorisce gli apprendimenti e la maturazione di competenze, anche al fine di individuare strategie efficaci contro la dispersione scolastica e la marginalità giovanile.

Sono responsabile dell’attività di ricerca “Laboratorio Rap” che conduco in collaborazione con educatori, educatrici, operatori e operatrici sociali, rapper e insegnanti già protagonisti di progetti formativi presso istituti penali minorili, comunità, periferie e scuole.

Come primo risultato di questo percorso nel framework dell’”Hip-hop based education” ho pubblicato nel 2022 il saggio “Potere alla parola – scrivere rap, vivere Hip-hop” edito da Momo Edizioni.