Chiara Giunti
Chiara Giunti
Collaboratore Tecnico
PhD in Telematica e società dell’informazione, con un progetto di ricerca volto a sperimentare modelli, metodologie e soluzioni per la formazione professionale dei Dirigenti scolastici. Collaboro con l’Indire dal 2007 e attualmente svolgo la mia attività di ricerca nell’ambito del progetto “Avanguardie educative”.
Sono Collaboratore Tecnico alla Ricerca presso Indire, con cui collaboro dal 2007. All’interno del progetto “Avanguardie Educative”, la mia attività di ricerca si focalizza su due approcci metodologici, il Service Learning e l’Outdoor Education, che rileggono il rapporto tra dentro e fuori la scuola in una prospettiva di apertura e interconnessione in vista di un ripensamento del modello didattico tradizionale. Altri interessi di ricerca riguardano: i processi di messa a sistema dell’innovazione scolastica, il ruolo del Dirigente scolastico nella governance dei processi d’innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico, l’utilizzo delle tecniche di Learning Analytics per il miglioramento della formazione a distanza.
Dal 2014 sono formatore e relatore, in contesti sia nazionali che internazionali, su temi del Service Learning e dell’Outdoor education.
Sono autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.