• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Elettra Morini

Elettra Morini

Ricercatore

Ricercatrice, afferente alle strutture di ricerca n. 10 Modelli e metodologie per l’analisi, la lettura e la documentazione dei principali fenomeni del sistema scolastico e n.11 Valutazione dei processi di innovazione. Collaboro con INDIRE dal 2006, prima con vari incarichi di collaborazione e dal 2014 come Ricercatrice. Dopo essermi occupata di aggiornamento e formazione in servizio dei docenti e di nuove tecnologie applicate alla didattica, attualmente sono coinvolta in progetti ed attività di ricerca sui temi della governance e della leadership scolastica, sull’uso di strumenti di Natural Language Processing (NLP) applicati alla documentazione scolastica, sullo sviluppo di un sistema informativo integrato per la raccolta e analisi di informazioni e dati sui comportamenti progettuali delle scuole italiane.

Attività di ricerca

Il percorso professionale costruito e maturato in questi anni presso INDIRE, prima come collaboratrice e poi come ricercatrice, si è sviluppato intorno alle seguenti tematiche e attività:

  • elaborazione di un framework multilivello (classe, scuola, extrascuola) per la valutazione dei processi di innovazione e applicazione a specifici contesti di ricerca;
  • studio ed analisi di modelli di governance e leadership scolastica con particolare attenzione ai processi di leadership condivisa e partecipata e alle azioni di partecipazione giovanile al decision making scolastico;
  • sperimentazione di strumenti di Natural Language Processing applicati alla documentazione scolastica ed elaborazione di dizionari per il dominio educativo;
  • sperimentazione di strumenti per la data integration e l’interoperabilità tra banche dati interne ed esterne ad INDIRE ed elaborazione di ontologie per la scuola;
  • analisi ed elaborazione di modelli, strumenti e risorse a supporto delle scuole per l’attivazione di percorsi di miglioramento continuo con riferimento ai filoni di ricerca sull’efficacia e sul miglioramento scolastico (school effectiveness e school improvement);
  • analisi, ricerca e supporto ai processi di miglioramento e innovazione scolastica con riferimento al modello di School as Learning Organization (SLO);
  • studio e analisi delle caratteristiche e della evoluzione delle figure di accompagnamento nei modelli di formazione blended e online, dal tutoring al coaching, dalle esperienze internazionali ad un modello applicabile al sistema scolastico italiano, con particolare attenzione alla figura del consulente per l’autovalutazione, la valutazione e i processi di miglioramento scolastico (consulente di processo);
  • analisi ed elaborazione di criteri e strumenti per la valutazione dell’apprendimento significativo in particolare in riferimenti all’uso delle nuove tecnologie e alla sperimentazione di modelli di didattica innovativa;
  • studio e analisi di modelli nazionali ed internazionali di Total Quality Management;
  • studio e ricerca sui linguaggi multimediali, in particolare sui processi di scrittura/lettura in rete.