• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Maria Elisabetta Cigognini

Maria Elisabetta Cigognini

Ricercatore

Esperta di tecnologie educative e dei processi di apprendimento in rete, Ph.D in Telematica e Società dell’informazione. Dal 2004 svolgo attività accademica e di ricerca educativa sull’efficacia delle proposte innovative didattiche e pedagogiche.
Dal 2014 sono ricercatrice dell’Indire, per le linee di ricerca sullo sviluppo della professionalità docente.

Attività di ricerca

Dal 2004 mi occupo di tecnologie didattiche e di apprendimento mediato dalle tecnologie, conducendo attività accademica e scientifica per enti di ricerca e università.

Dal Dottorato in Telematica e Società dell’Informazione (2006/2009), gli ambiti della mia ricerca riguardano l’area delle TEL – Technology Enhanced Learning e approfondiscono gli usi formativi – formali ed informali – degli ambienti di social networking, i processi di apprendimento nei contesti di rete e lo sviluppo delle competenze per la gestione dei processi di acquisizione e gestione della conoscenza (PKM – Personal Knowledge Management skills), fino alle concettualizzazioni e agli usi efficaci dei PLE – Personal Learning Environment.

Conduco attività di ricerca legate allo sviluppo della professionalità docente: studio gli approcci e i processi di documentazione e di riflessione sulle pratiche professionali attraverso l’ePortfolio, gli ODB (Open Digital Badge) e gli approcci di Personal Knowledge Management; approfondisco i fattori abilitanti a sostegno dei processi di apprendimento nel continuum della traiettoria di sviluppo professionale dall’Initial Teacher Education all’Induction, fino al Continuos Professional Development, con particolare riguardo agli aspetti del Multimedia Learning e all’uso formativo delle risorse video-based e ai fenomeni ad essi correlati (drop-out/drop-in delle risorse, multi-tasking e distrazione, usi del BYOD (Bring Own Your Device), MOOC (Massive Open Online Courses), i processi di self-regulated learning).

Tali studi si pongono in continuità scientifica con la ricerca educativa sull’efficacia delle proposte innovative didattico-pedagogiche nella formazione post-lauream per l’abilitazione all’insegnamento.

Pubblicazioni aggiornate su https://indire1.academia.edu/MariaElisabettaCigognini