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Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Giovanni Nulli

Giovanni Nulli

Ricercatore

Lavoro presso Indire dal 2005 e la mia attività di ricerca è prevalentemente incentrata sull’uso delle ICT nella didattica. Di formazione semiotico-comunicativa, mi occupo di comunicazione web e del fenomeno maker; attualmente sono referente dell’indagine conoscitiva, di studio e analisi Coding@Scuola (su coding robotica e pensiero computazionale).

Attività di ricerca

Con Indire ho lavorato ai piani di formazione tecnologica per docenti in veste di mediatore e formatore su temi prettamente tecnici e ho contribuito alla costruzione di modelli formativi per gli insegnanti: dagli ambienti di apprendimento online «PuntoEdu» (D.Lgs. 59/04) ai piani di formazione sulla «Lavagna Interattiva Multimediale», la mia attività di ricerca ha come focus le metodologie che vedono una forte interazione tra la didattica laboratoriale, centrata sullo studente, e un uso delle ICT mirato a stimolare lo sviluppo cognitivo e i processi di apprendimento.

Sono stato mentor nel progetto ArdesiaTech – sperimentazione triennale di un setting a forte impatto tecnologico per la scuola primaria – e coordinatore tecnico nel pluriennale progetto europeo iTEC; grazie all’esperienza maturata nei due contesti, oggi faccio parte dei gruppi di ricerca nei progetti Piccole scuole e Avanguardie educative (nello specifico per quanto attiene la metodologia proposta nell’Idea «Didattica per scenari»).
Attualmente mi sto interessando al fenomeno maker; il maker inteso come colui che costruisce il proprio know how in totale autonomia, in base a interessi e attitudini personali, e che – al pari di un giovane – utilizza la tecnologia come strumento assoluto; tutto ciò, che può essere considerato un modello di apprendimento, ha elementi in comune con il costruzionismo papertiano e con la didattica laboratoriale in senso lato; metodologia, questa, in cui lo studente – al pari di un maker – è chiamato ad analizzare, formalizzare e risolvere problemi pratici. Si ha pertanto una forte convergenza tra l’interesse dei ragazzi per la tecnologia, il fenomeno maker e la pedagogia attiva; convergenza che va studiata e coniugata alle finalità della nostra scuola. Tale attività di ricerca è confluita nei progetti Coding@Scuola e Avanguardie educative (nello specifico per quanto attiene l’Idea «ICT Lab»).

Content curation

Paper.li:
Fablabs and makers
r(e)learning
IT CoderDojo

Scoop.it
r(e)learning
Education_iTec_Italy