• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Irene Zoppi

Irene Zoppi

Collaboratore Tecnico

Laureata in Storia dell’arte con tesi in Storia della fotografia presso l’Università degli studi di Firenze.
È Collaboratore Tecnico alla Ricerca presso Indire con cui collabora dal 2015. All’interno della linea di ricerca “Valorizzazione del patrimonio storico” la sua attività si è focalizzata sull’analisi, studio e cura della documentazione conservata presso l’Archivio storico Indire – costituita da un patrimonio documentario, librario, di sussidi ed elaborati didattici otto-novecenteschi – con particolare attenzione riguardo alla documentazione fotografica storica e iconografica. Interesse di ricerca che non si ferma però ai soli fondi Indire, ma si allarga a tutto quanto testimoni e documenti la storia della scuola nel suo sviluppo, con un’attenzione particolare al patrimonio scolare anche in relazione al suo uso in ambito didattico.
Altri interessi di ricerca riguardano: le pratiche di didattica per l’uso delle tecnologie applicate alla ricerca on line e in banche dati nell’ambito delle digital humanities, uso delle fonti storiche, tipiche e atipiche nella didattica, storia culturale della fotografia. Ha collaborato con Archivi Fratelli Alinari, Archivio Scala e l’archivio storico del Museo Salvatore Ferragamo.
Dal 2018 svolge presso l’Università Telematica degli Studi IUL il ruolo di tutor didattico nell’ambito di settori disciplinari d’ambito storico.
È autrice di pubblicazioni e su riviste nazionali e internazionali, cura contenuti digitali e mostre documentali e fotografiche d’interesse divulgativo e didattico.