Leonardo Tosi
Leonardo Tosi
Primo Tecnologo
Mi occupo di spazi educativi e ambienti di apprendimento. Collaboro con Indire dal 1998 e faccio parte del gruppo di ricerca sulle Architetture scolastiche, che studia la relazione tra spazi, didattica, arredi e tecnologie digitali.
Attività di ricerca
Come referente dell’indirizzo “Architetture Scolastiche” mi occupo di ambienti innovativi per l’apprendimento. Il percorso di ricerca è incentrato sull’analisi del rapporto tra ambiente fisico, metodologie e tecnologie per la didattica. L’ambito di ricerca si estende dall’analisi delle politiche educative nazionali europee in ambito di edilizia scolastica, alla ricognizione delle soluzioni proposte dall’industria e unisce alla ricerca teorica l’approfondimento di esperienze e casi di scuole di eccellenza sul territorio.
In particolare, la ricerca è incentrata sulle seguenti componenti nella loro correlazione e nell’impatto sui processi di apprendimento:
– Spazi fisici (formali ed informali)
La tipologia e la configurazione degli spazi educativi impattano sui processi di apprendimento e sulla qualità del servizio scolastico. Gli esiti della ricerca sono applicabili sia alla progettazione di nuove scuole, sia alla ristrutturazione di scuole esistenti e alla riconversione di aree specifiche per la didattica (ad es. le cosiddette “aule 3.0”).
– Arredi per la scuola
Gli arredi scolastici sono da considerarsi a tutti gli effetti parte integrante dei supporti per la didattica. L’esigenza di mettere a punto ambienti efficaci e sviluppare metodologie didattiche centrate sullo studente richiede un’analisi delle specifiche soluzioni funzionali progettate per la scuola.
– Metodologie didattiche student centred
Il superamento dell’approccio didattico tradizionale incentrato sulla trasmissione delle conoscenze resta il fine ultimo del processo di cambiamento degli ambienti.