• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Letizia Cinganotto

Letizia Cinganotto

Ricercatore

Sono laureata in lingue e letterature straniere, ho conseguito un PhD in Linguistica sincronica, diacronica e applicata discutendo una tesi sulla metodologia CLIL. Ho inoltre conseguito diversi master e corsi di perfezionamento in glottodidattica, didattica delle lingue straniere, Italiano L2 e didattica digitale e multimediale.

Attività di ricerca

Le mie aree di ricerca riguardano la didattica delle lingue straniere, la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), il TELL (Technology Enhanced Language Learning) e la didattica digitale.

La metodologia CLIL rappresenta la mia vera passione, che incrocia il mio background accademico, la mia esperienza pregressa come docente di lingua inglese e come docente comandata presso la DG Ordinamenti del Miur, in cui mi sono occupata di CLIL, didattica delle lingue straniere e lingue minoritarie coordinando progetti nazionali con reti di scuole e prendendo parte a numerosi gruppi di lavoro e comitati tecnico-scientifici e a varie riunioni con la Commissione Europea.

CLIL è una metodologia innovativa che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera veicolare. La Commissione Europea promuove e supporta la diffusione della metodologia CLIL, definita motore dell’innovazione e del miglioramento della qualità dei curricoli scolastici, in grado di mobilitare le energie e le sinergie della comunità scolastica e di motivare e coinvolgere gli studenti in una prospettiva student-centred, soprattutto se accompagnata all’uso delle tecnologie multimediali e multimodali.

Al momento sono referente per il progetto CLIL e per il progetto “Formazione Lingue Scuola Primaria“; collaboro ai progetti “Avanguardie educative, Didattica immersiva, Valore Formazione” e “Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools (MLTV)“.