• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Patrizia Lotti

Patrizia Lotti

Ricercatore

All’Indire dal 2002, ho seguito progetti sull’integrazione degli alunni con disabilità, sull’accessibilità e sulle azioni di sistema inerenti all’innalzamento dell’obbligo di istruzione e il contrasto alla dispersione scolastica. Sono referente di “Azione F3 del PAC. Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale: sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi. Programmazione 2007-2013” e di FESR Programmazione 2014–2020”.

Attività di ricerca

Applicando la formazione semiotica, sono interessata all’analisi dei processi e dei cambiamenti culturali in una visione complessa della società che vede il sistema educativo interagire con gli altri; ciò mi porta a indagare la generazione di nuova conoscenza grazie all’analisi testuale mediata dalla tecnologia e utile all’analisi sistemica di specifici fenomeni, come ad esempio l’inclusione e la dispersione scolastica e il rapporto fra scuola, lavoro e società. L’equità sociale, l’inclusione, il rispetto delle differenze è il secondo asse dei miei interessi, che mi porta ad approfondire tematiche come il Design for Learning, il Capability Approach e il Service Learning. A questo unisco l’interesse per la comunicazione pubblica, sociale e politica.