Raffaella Carro
Raffaella Carro
Primo Ricercatore
Negli anni di collaborazione con l’Indire ho approfondito le tematiche relative alla formazione del personale della scuola attraverso l’uso di modelli e strumenti di diverso tipo, con particolare attenzione all’uso degli ambienti di lavoro online. Aspetti costanti della mia attività sono la sperimentazione e la ricerca sull’innovazione didattica disciplinare e sulle applicazioni delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento/apprendimento, con particolare riferimento alle lingue straniere.
Attività di ricerca
Mi sono occupata del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche del Progetto di formazione dei docenti sulla metodologia CLIL (insegnamento/apprendimento della disciplina non linguistica in lingua straniera) e sull’uso didattico della Lavagna Multimediale Interattiva nell’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.
Ho approfondito l’ambito della valutazione e del miglioramento, in particolare:
- gli effetti della leadership del Dirigente scolastico sugli apprendimenti;
- la formazione delle figure coinvolte nei processi di miglioramento e sviluppo professionale;
- l’efficacia delle ICT nella didattica.
Nell’ambito di questi argomenti ho collaborato con l’Università Alma Mater di Bologna alla ricerca “Leadership scolastica e processi di miglioramento”, un’indagine empirica nelle scuole della sperimentazione VALeS.
Ho inoltre avviato, insieme ad altri ricercatori Indire, uno studio sull’efficacia dei processi di innovazione organizzativa e didattica supportati dalle tecnologie.
Attualmente faccio parte della linea di ricerca che si occupa di studiare il rapporto tra ambiente fisico, metodologie e tecnologie per la didattica.