Valentina Toci
Valentina Toci
Ricercatore
Collaboro con l’INDIRE dal 2001 nell’ambito della formazione del personale della scuola con particolare attenzione allo sviluppo professionale dei docenti di lingue straniere. Svolgo attività di ricerca sui modelli di formazione in servizio degli insegnanti, indagando su strategie e strumenti di osservazione dei comportamenti professionali e di documentazione e analisi delle pratiche didattiche per supportare lo sviluppo professionale del docente
Attività di ricerca
Occupandomi dal 2001 della formazione in servizio per i docenti, come referente di progetto e ricercatrice, ho avuto la possibilità di incontrare e conoscere docenti di varie scuole e discipline, ascoltarne i bisogni, i disagi, riconoscere la complessità del loro ruolo professionale. Negli anni questo ha orientato i miei interessi di studio e di ricerca verso l’individuazione di modelli formativi e processi di sviluppo professionale situati nella pratica didattica, radicati nella RA e quindi caratterizzati da una forte componente riflessiva, esperienziale e collaborativa. La formazione deve nascere e alimentarsi intorno alla riflessione su problemi comuni, dove non esiste una ricetta predefinita ma si possono proporre riferimenti solidi, attraverso l’offerta formativa e molteplici soluzioni, frutto della condivisione fra i pari.
La lunga esperienza nella progettazione e nell’analisi dei percorsi di e-learning, l’uso massivo delle tecnologie nelle pratiche di formazione, mi ha permesso altresì di riflettere sui formati e linguaggi che meglio si adattino a veicolare i contenuti e intorno ai quali confrontarsi. In particolare ho condotto un’analisi sull’utilizzo del video in ambito formativo che ha portato alla realizzazione di una tassonomia basata sugli obiettivi che si intendono raggiungere.