Produzione di ricerca

La produzione di ricerca (2014-2015)

Biondi, G., Le Avanguardie educative, un movimento d’innovazione per cambiare la Scuola, intervento introduttivo alla tavola rotonda Le scuole innovative italiane: dove il cambiamento è già realtà!, evento di lancio del Movimento, cerimonia e sottoscrizione del Manifesto di Avanguardie educative da parte di INDIRE e delle 22 scuole cofondatrici, nell’ambito della Fiera «ABCD+Orientamenti», Genova, 6 novembre 2014.

 

Articoli su riviste scientifiche

Anichini, A., Riscritture digitali e libri di testo, «Form@re – Open Journal per la formazione in rete», n. 1, vol. 15, Firenze University Press, Firenze, 2015.

Laici, C., Cl@ssi 2.0 e oltre, «Scuola Italiana Moderna», [ZOOM: Nuove tecnologie, processi di innovazione didattica e percorsi formativi per i docenti], anno 122, n. 3, Editrice La Scuola, Brescia, 2014.

Mosa, E., La scuola, al tempo del digitale, «Cittadini in crescita», numero unico 2013, Istituto degli Innocenti, Firenze, 2015.

Mosa, E., Ripensare l’ambiente di apprendimento. L’esperienza della rete di scuole «Senza Zaino», «Scuola Italiana Moderna», anno 122, n. 2, Editrice La Scuola, Brescia, 2014.

Mosa, E., Pettenati, M.C., Mangione, G.R., La scuola e il digitale, visti attraverso la storia della formazione degli insegnanti dal 2008 ad oggi, «European Journal of Research on Education and Teaching», anno XIII, n. 3, 2015.

Panzavolta, S., Storai, F. Insegnanti allo specchio: metodi di indagine per il professionista riflessivo, «Scuola Italiana Moderna», anno 122, n. 8, Editrice La Scuola, Brescia, 2015.

 

Atti di convegni e conferenze nazionali e internazionali

Chipa, S., Orlandini, L., Inside/outside the school: an innovative practice to support the transformation of the italian school. In Atti della Conferenza «7th annual International Conference on Education and New Learning Technologies» (Barcelona 2015), EDULEARN15 Proceedings, IATED, Valencia, 2015.

Garzia, M., Mangione, G.R., Pettenati, M.C., Palmizio Errico, R., Il tempo nella didattica. Il percorso «DocentiInFormazione». In Atti della Multiconferenza «EM&M Italia 2015 – Teach Different!» (Genova 2015), GUP – Genova University Press, Genova, 2016.

Laici, C., Falcinelli, F., Beliefs and expectations of teachers on digital competence and the use of ICT in teaching. In Atti della Conferenza «INTED2014» (Valencia 2014), IATED, Valencia, 2014.

Laici, C., Orlandini, L., «Avanguardie educative»: percorsi di innovazione a scuola. In Atti della Multiconferenza «EM&M Italia 2015 – Teach Different!» (Genova 2015), GUP – Genova University Press, Genova, 2016.

Laici, C., Mosa, E., Orlandini, L., Panzavolta, S., «Avanguardie Educative»: A Cultural Movement for the Educational and Organizational Transformation of the Italian School. In Atti della V Conferenza «The Future of Education» (Firenze 2015), Pixel, Firenze, 2015.

Parigi, L., Di Stasio, M. Mangione, G.R., Pettenati, M.C., Formiconi, A., Guasti, L., Russo, C., Federici, G., Faggioli, M., Bridging formal and informal learning in teachers professional development: experiences and innovative environments. In Atti del Convegno «Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore oltre l’e-learning?» (Perugia 2014) , Sie-L, Roma, 2015.

Repetto, M., Benigno, V., Caruso, G., Ravicchio, F., Trentin, G., Spazi ibridi di apprendimento e inclusione socio-educativa. In Atti del Convegno «Didamatica 2015 – Studio Ergo Lavoro. Dalla società della conoscenza alla società delle competenze» (Genova 2015), AICA, Milano, 2015.

Mosa, E., Panzavolta, S., Storai, F., What feedback for teachers? A pilot for the teacher as a reflective practitioner. In Atti della Conferenza ECE «Education, Power and Empowerment: Changing and Challenging Communities» (Brighton 2015) IAFOR, Nagoya, 2015.

Mosa, E., Pizzigoni, F., Avanguardie educative: storie di ordinaria innovazione. Idee in movimento tra passato, presente e futuro. In Atti del Convegno «L’eredità dei Maestri», (Bologna 2015), Centro Stampa Regionale, pubblicazione curata dal Centro Alberto Manzi, 2016.

 

Interventi a convegni e seminari

Anichini, A., Papazzoni, B., Cartaceo e digitale: l’integrazione nella scuola del nuovo millennio, workshop nell’ambito del Festival «futurText 2014», Lucca, novembre 2014.

Benassi, A., Didattica per scenari: sviluppare le competenze per il XXI secolo, intervento nell’ambito della Conferenza «Orientamenti e disorientamenti negli usi didattici delle tecnologie», Palazzo Nerucci, Castel del Piano, Grosseto, maggio 2015.

Guasti, L., Madeddu, N., Pozzoli, G., Digital makers. Le stampanti 3D nella didattica, workshop nell’ambito del Festival «futurText 2014», Lucca, novembre 2014.

Mosa, E., «Avanguardie Educative»: a cultural movement for the educational and organizational transformation of the italian school, intervento nell’ambito della Conferenza internazionale «Form Follows Learning», Atene, 2015.

Mosa, E., Avanguardie educative: Cambiare gli ambienti di apprendimento con le ICT, intervento nell’ambito della Conferenza «Orientamenti e disorientamenti negli usi didattici delle tecnologie», Palazzo Nerucci, Castel del Piano, Grosseto, maggio 2015.

Mosa, E., Ripensare la didattica a partire dagli spazi e dalle tecnologie: un nuovo approccio all’insegnamento, tavola rotonda promossa da INDIRE in collaborazione con OCSE, Associazione TreElle e Fondazione per la Scuola, nell’ambito della Fiera «ABCD+Orientamenti», Genova, novembre 2014.

Mosa, E., partecipazione a tavolo di lavoro nell’ambito del Convegno nazionale «Tecnologie e ambienti di apprendimento: documentazione e prospettive», Genova, Palazzo Ducale, novembre 2015.

Nulli, G., Alaimo, B.L., Tempestini, G., Digital makers. Il coding in classe, workshop nell’ambito del Festival «futurText 2014», Lucca, novembre 2014.

 

La produzione di ricerca (2016-2017)

 

Articoli su riviste scientifiche

Anichini, A., Chipa, S., Parigi, L., Beetween tradition and innovation: the use of textbooks and didactic digital contents in classrooms, «Revista Latinoamericana de Tecnología Educativa», vol. 16, n. 2, Università dell’Estremadura, Mérida, 2017.

Cinganotto, L., Panzavolta, S., Garista, P., Guasti, L., Dourmashkin, P., TEAL as an innovative teaching model. Insights from «Educational Avant-Garde» Movement in Italy, «Je-LKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society», vol. 12, n. 2, 2016.

Donato, I., Mosa, E., Vigliecca, L., Gli spazi dell’apprendimento nella scuola d’avanguardia, «European Journal of Education Studies», vol. 3, n. 5, 2017.

Laici, C., Orlandini, L., «Avanguardie educative»: paths of innovation for schools, «REM – Research on Education and Media», vol. 8, n. 1, 2016.

Mosa, E., L’ambiente come curricolo implicito, Rivista per la scuola primaria «Lavori in corso», Editrice Pagine, 2016.

Mosa, E., Tosi, L., Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio, «Briks», anno 6, n. 1, 2016.

Mughini, E., La scuola come luogo di educazione alla cittadinanza: quali ruoli nell’alleanza educativa scuola-famiglia?, «Scuola Italiana Moderna», anno 124, n. 9, Editrice La Scuola, Brescia, 2016.

Orlandini, L., L’alternanza scuola-lavoro: percorsi di innovazione nel Movimento delle Avanguardie educative, «Lifelong Lifewide Learning», [S.l.], v. 12, n. 28, dicembre 2016.

Orlandini, L., Chipa, S., La scuola ‘Di Donato’ di Roma. Una #scuolaviva nel centro della capitale, «Scuola Italiana Moderna», anno 124, n. 5, Editrice La Scuola, Brescia, 2017.

Panzavolta, S., Laici, C., Star bene a scuola per rimanere a scuola. Una ricerca negli Istituti Tecnici e Professionali della Toscana, «Psicologia dell’Educazione», n. 3, Edizioni Junior – Spaggiari Edizioni, 2016.

Panzavolta, S., Laici, C., Active Learning and ICT in Upper Secondary School: an Exploratory Case Study on Student Engagement by Debating, «EAI Endorsed Transactions on e-Learning», vol. 4, n. 14, 2017.

Pieri, M., Laici, C., The Flipped Classroom approach in the «Avanguardie Educative» Movement, «Italian Journal of Educational Technology», vol. 25, n. 3, 2017.

 

Libri e capitoli in libri

Cannella, G., Tipologie di spazi per la didattica sulla base della recente ricerca in ambito educativo. In Borri, S. (a cura di), Spazi educativi e architetture scolastiche: linee e indirizzi internazionali, INDIRE, Firenze, 2016.

Cannella, G., Reinventare gli ambienti di apprendimento. In Biondi, G., Borri, S. Tosi, L. (a cura di), Dall’aula all’ambiente di apprendimento, Altralinea Edizioni, Firenze, 2016.

Mangione, G.R., Garzia, M., Guida, M. Spazio e tempo nell’innovazione della pratica didattica. Analisi delle esperienze agite. In Pace, R., Mangione, G.R., Limone, P. (a cura di), Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa, Franco Angeli, Milano, 2016.

Mosa, E., Principali direttrici di ricerca internazionali sul rapporto tra didattica e spazi educativi. In Borri, S. (a cura di), Spazi educativi e architetture scolastiche: linee e indirizzi internazionali, INDIRE, Firenze, 2016.

Mosa, E., Lo spazio e il tempo nella scuola delle competenze. In Biondi, G., Borri, S., Tosi, L. (a cura di), Dall’aula all’ambiente di apprendimento, Altralinea Edizioni, Firenze, 2016.

Moscato, G., Uno studio di caso: Ørestad Gymnasium, per una nuova concezione degli spazi della scuola. In Borri, S. (a cura di), Spazi educativi e architetture scolastiche: linee e indirizzi internazionali, INDIRE, Firenze, 2016.

Moscato, G.Rassegna fotografica di luoghi e spazi nella scuola contemporanea. In Biondi, G., Borri, S., Tosi, L. (a cura di), Dall’aula all’ambiente di apprendimento, Altralinea Edizioni, Firenze, 2016.

Tosi, L., Linee guida internazionali per la costruzione di edifici scolastici: tendenze e orientamenti. In Borri, S. (a cura di), Spazi educativi e architetture scolastiche: linee e indirizzi internazionali, INDIRE, Firenze, 2016.

Tosi, L., Spazi educativi flessibili e ambienti differenziati. In Biondi, G., Borri, S., Tosi, L. (a cura di), Dall’aula all’ambiente di apprendimento, Altralinea Edizioni, Firenze, 2016.

 

Atti di convegni e conferenze nazionali e internazionali

Anichini, A., Chipa, S., Parigi, L., Auto-produced textbooks: different approaches from the analysis of the experience of innovative Italian schools. In Atti della Conferenza «8th annual International Conference on Education and New Learning Technologies» (Barcelona 2016), EDULEARN16 Proceedings, IATED, Valencia, 2016.

Bucciarelli, I., Taddeo, G., Domestication dell’audiovisivo a scuola. Riflessioni da un’indagine empirica sulla community di Avanguardie educative. In Atti del Convegno SIREM «Media education: ricerca, formazione universitaria, professione» (aprile 2017), Università degli Studi del Molise, Campobasso [in corso di pubblicazione].

Giunti, C., Ranieri, M., Pettenati, M.C., Mughini, E., Progettazione di un framework per la formazione del Dirigente scolastico italiano: applicazione del processo Delphi-multicriteria. In Atti della Multiconferenza «EM&M Italia 2017 – Progress to Work» (Bolzano 2017), GUP – Genova University Press, Genova, 2018.

Guida, M., Laici, C., Naldini, M., Panzavolta, S., La didattica laboratoriale come possibile risposta all’abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali. In Atti della Multiconferenza «EM&M Italia 2016 – Design the Future!» (Modena 2016), GUP – Genova University Press, Genova, 2017.

Laici, C., Pieri, M., Flipped Classroom ed EAS. Il caso della scuola primaria «G. Carducci» di Fucecchio. In Atti della Multiconferenza «EM&M Italia 2017 – Progress to Work» (Bolzano 2017), GUP – Genova University Press, Genova, 2018.

Parigi, L., Anichini, A., Bartolini, R., Chipa, S., Young children and technologies: from teachers beliefs to children experience. In Atti della Conferenza «9th annual International Conference on Education and New Learning Technologies» (Barcelona 2017), EDULEARN17 Proceedings, IATED, Valencia, 2017.

Panzavolta, S., Laici, C., Active Learning and ICT in Upper Secondary School: A Possible Answer to Early School Leaving. In Vincenti, G., Bucciero, A., Helfert, M., Glowatz, M. (a cura di), E-Learning, E-Education, and Online Training, selezione e revisione degli Atti della III Conferenza internazionale, eLEOT 2016 «E-Learning, E-Education, and Online Training» (Dublino 2016), Springer, Berlino, 2017.

Panzavolta, S., Laici, C., Benessere e abbandono scolastico. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali della Toscana. In Atti della Multiconferenza «EM&M Italia 2017 – Progress to Work» (Bolzano 2017), GUP – Genova University Press, Genova, 2018.

Pieri, M., Il Movimento «Avanguardie educative» per l’innovazione della scuola italiana. In Sansone, N., Amenduni, F. (a cura di), «Ubique e intelligenti: tecnologie e persone», Atti del VI Congresso «CKGB – Collaborative Knowledge Building Group» (Napoli 2017), «NeaScience – Giornale italiano di Psicologia, Neuroscienze e Riabilitazione», anno 5, vol.11, Napoli, 2018.

Pieri, M., Cigognini, M.E., Chipa, S., Cannella, G., L’idea «Apprendimento differenziato». In Atti della Multiconferenza «EM&M Italia 2017 – Progress to Work» (Bolzano 2017), GUP – Genova University Press, Genova, 2018.

Orlandini, L., Chipa, S., La dimensione del tempo nei processi di innovazione didattica: Compattazione del calendario scolastico, Bocciato con credito, Spaced Learning, Flipped Classroom. In Atti della Multiconferenza «EM&M Italia 2016 – Design the Future!» (Modena 2016), GUP – Genova University Press, Genova, 2017.

 

Interventi a convegni e seminari

Bartolini, R., Caprino, F., Morani, R., Apprendimento autonomo e tutoring, workshop nell’ambito della prima edizione della «Fiera Didacta Italia 2017», Firenze, settembre 2017.

Bassani, L., Ferrini, A., Garzia, M., Guasti, L., Mangione, G.R., Maker e scuola: le stampanti 3D nella scuola dell’infanzia, workshop nell’ambito della prima edizione della «Fiera Didacta Italia 2017», Firenze, settembre 2017. 

Bassani, L., Ferrini, A., Guasti, L., Niewint, J., Maker e scuola: le stampanti 3D nella scuola primaria, workshop nell’ambito della prima edizione della «Fiera Didacta Italia 2017», Firenze, settembre 2017.

Benassi, A., Flipped Classroom e Didattica per Scenari: due idee a confronto, intervento nell’ambito del seminario di formazione «Formare Innov@ndo» promosso e organizzato dalla Rete di scuole V@lutare per crescere e migliorare (sessione «Sperimentare con le Tecnologie: Nuovi modelli metodologici»), Cosenza, febbraio 2016.

Benassi, A., Didattica per Scenari, workshop nell’ambito della prima edizione della «Fiera Didacta Italia 2017», Firenze, settembre 2017.

Bucciarelli, I., Un altro modello è possibile! Le voci delle scuole e le Idee per innovare la didattica, intervento nell’ambito della prima edizione del «Festival della Didattica Digitale», Lucca, febbraio 2016. 

Cannella, G., Coscia, L., Pieraccini, G., Progettiamo la scuola insieme, workshop nell’ambito della prima edizione della «Fiera Didacta Italia 2017», Firenze, settembre 2017.

Cannella, G., Chipa, S., Cigognini, M.E., Pieri, M., L’idea Avanguardie educative: Apprendimento differenziato, seminario nell’ambito del 6° Convegno della Rete Sbilf, «Chiavi di lettura. Idee (vecchie e nuove) per la scuola di oggi e di domani», Tolmezzo, settembre 2017.

Cannella, G., Chipa, S., Moscato, G., Tosi, L., Come trasformare gli spazi educativi per l’autonomia dello studente e per una didattica attiva, talk nell’ambito della prima edizione della «Fiera Didacta Italia 2017», Firenze, settembre 2017.

Laici, C., Innovare la didattica con la Flipped Classroom, intervento nell’ambito della prima edizione del «Macerata School Festival», Macerata, settembre 2016.

Mosa, E., Avanguardie educative: il movimento per la scuola che innova, intervento nell’ambito del seminario di formazione «Formare Innov@ndo» promosso e organizzato dalla Rete di scuole V@lutare per crescere e migliorare (sessione «Sperimentare con le Tecnologie: Nuovi modelli metodologici»), Cosenza, febbraio 2016.

Mosa, E., Avanguardie educative: il movimento per la scuola che innova; Casi d’eccellenza nazionali e internazionali, interventi nell’ambito del seminario di formazione «Avanguardie educative: innovazione didattica e ripensamento degli ambienti di apprendimento», scuola secondaria di primo grado «Francesco Maffei» dell’Istituto Comprensivo 1 di Vicenza, Vicenza, 2016.

Mosa, E., Avanguardie educative: il movimento per la scuola che innova, intervento al IV Meeting «Docenti virtuali – Insegnanti 2.0», Istituto di Istruzione Superiore Statale «Marco Polo», Bari, maggio 2016

Mosa, E., Avanguardie educative: scenari di ordinaria innovazione, intervento nell’ambito della prima edizione del «Macerata School Festival», Macerata, settembre 2016.

Mosa, E., Avanguardie educative: storie di ordinaria innovazione, talk nell’ambito di «TEDx Bergamo», Bergamo, giugno 2016.

Mosa, E., L’uso flessibile del tempo scuola, intervento nell’ambito della seconda edizione del «Festival della Didattica Digitale», Lucca, febbraio 2017.

Nulli, G., Il coding in Avanguardie educative: una proposta per la scuola, intervento nell’ambito della prima edizione del «Macerata School Festival», Macerata, settembre 2016.

Orlandini, L., Service Learning, intervento nell’ambito della seconda edizione del «Festival della Didattica Digitale», Lucca, febbraio 2017.

Parigi, L., Integrazione CDD/Libri di testo, debate nell’ambito della prima edizione della «Fiera Didacta Italia 2017», Firenze, settembre 2017.

Panzavolta, S., Let’s debate! ovvero l’ars oratoria nell’era di Internet – Laboratorio di debate, intervento nell’ambito della prima edizione del «Festival della Didattica Digitale», Lucca, febbraio 2016.

Pieri, M., Approfondimento su una delle Idee di Avanguardie educative: Flipped Classroom, seminario nell’ambito del «Festival dell’Educazione», Torino, novembre 2016.

Pizzigoni, F.D., Che cosa sono le Avanguardie educative?, seminario nell’ambito del «Festival dell’Educazione», Torino, novembre 2016.

Pizzigoni, F.D., Aule laboratorio disciplinari, workshop nell’ambito della prima edizione della «Fiera Didacta Italia 2017», Firenze, settembre 2017.

Taddeo, G., Approfondimento su una delle Idee di Avanguardie educative: Contenuti Didattici Digitali, seminario nell’ambito del «Festival dell’Educazione», Torino, novembre 2016.

Tosi, L., Idea «Spazio flessibile»: le scuole ripensano l’ambiente della scuola; Lo spazio educativo: esempi e spunti di riflessione, interventi nell’ambito del seminario di formazione «Avanguardie educative: innovazione didattica e ripensamento degli ambienti di apprendimento», scuola secondaria di primo grado «Francesco Maffei» dell’Istituto Comprensivo 1 di Vicenza, Vicenza, 2016.

 

La produzione di ricerca (2018-oggi)

Articoli su riviste scientifiche

Anichini, A., Bartolini, R., Nuove tecnologie e bambini tra credenze e ricerca. In Di Bari, C., Mariani, A. (a cura di), Media Education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività, Anicia Edizioni, Roma, 2018.

Cinganotto, L., CLIL e debate in lingua straniera, «Europa Vicina», n. 37, Verona, 2018.

Chipa, S., Mosa, E., Orlandini, L., La campanella e l’ora di lezione, «La Rivista dell’Istruzione», Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, Rimini, 2018.

Morani, M., Alle radici dell’innovazione. Riflessioni su La Scuola-Città Pestalozzi di Ernesto e Anna Maria Codignola, Education 2.0, Rizzoli Education, Milano [in corso di pubblicazione].

Mosa, E., L’ambiente come il terzo insegnante, «La Vita Scolastica», Giunti Scuola, Firenze, 2018.

Mosa, E., Ripensare l’ambiente di apprendimento. Riflessioni ed esempi dall’Europa, «La Rivista dell’Istruzione», Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, Rimini, 2018.

 

Atti di convegni e conferenze nazionali e internazionali

Bucciarelli, I., Mughini, E., Making Innovation Visible. In Atti della «14th International Conference Mobile Learning – ML2018» (aprile 2018), Lisbona.