Skip to content
Scelte rapide da testiera:
Home
Istituto
Aree di ricerca
Attività
Indireinforma
Partnership
Contatti
Modulistica
Bandi di concorso
Bandi di gara e contratti
Amministrazione Trasparente
Accesso agli atti
Note Legali
Ufficio stampa
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Menu
Home
Istituto
Chi siamo
Storia
Organizzazione
Patrimonio storico
Chiudi
Ricerca
Europa
Attività
In corso
Concluse
Chiudi
Partnership
Indireinforma
Contatti
URP
Sedi
Comunicazione
Toolkit comunicazione
Chiudi
Home
Attività
In corso
Sezione ricerca
Mission
Strutture di ricerca
Pubblicazioni
Attività
Attività in corso
vedi tutti
4249
Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
5559
Albo nazionale delle Eccellenze
92481
Alfabetizzazione in italiano L2
92192
Ambienti di apprendimento outdoor
92387
Apprendere e insegnare nella pluriclasse
92358
Apprendimento differenziato – La differenziazione didattica per l’inclusione e il successo formativo degli studenti
3254
Architetture scolastiche
92063
Artificial Intelligence for and by teachers (AI4T): la valutazione degli interventi
61309
Assistenti di Lingua
92053
Attivismo didattico visuale: validazione della metodologia in ambito pedagogico
92081
Attività Innovazione della didattica laboratoriale relativamente alle materie “STEM”, applicando la metodologia Bifocal Modelling
2623
Avanguardie educative
92259
Biblioteca dell’Innovazione: idee e risorse per la scuola
92074
Bilancio Sociale per la Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
92429
Classi Aperte in Rete nelle piccole scuole
2457
CLIL
47519
Coding e Robotica
4122
Coding@Scuola
92292
Complexity Literacy con i PCTO nella scuola del secondo ciclo
92466
CPIA eccellenti: dal successo alla replicabilità
46306
D.I.share – Esperienze, strumenti, risorse per la scuola
92132
dBook, piccolo web server di classe
92439
Didattica della scrittura attraverso la letteratura. Una ricerca sulla scrittura creativa a scuola
3326
Didattica Immersiva
92497
Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo nell’area artistico-espressiva – Musica
47513
Didattica laboratoriale multidisciplinare
3595
Didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali
92486
Didattica laboratoriale nelle discipline di base nella scuola secondaria di II grado
13953
Didattiche disciplinari e ICT
46307
DigCompOrg School Pilot in Italy
92500
Documentare il teatro-educazione
92142
dSerra, sistema per la gestione di una serra idroponica a scuola
92102
Educazione Civica e Riconnessione con la Natura
92488
Educazione matematica nella scuola dell’infanzia
1152
Efficacia delle ICT
340
Epale
71188
Epale Journal
1668
eTwinning
105447
European Digital Education Hub – Intelligenza Artificiale
339
Eurydice
92447
FiL – La Filosofia come chiave di lettura per le altre discipline. Linguaggi
8265
Fisqed
58926
Formazione GPU
56827
Formazione per il personale scolastico in servizio nelle scuole italiane all’estero
8263
Fotoedu
54040
Gender School – Affrontare la violenza di genere
11319
GIES – Gestione Interventi Edilizia Scolastica
92195
Gli elementi caratterizzanti il sistema ITS e loro evoluzione
58118
Gli snodi dell’inclusione. Ripartire dai Centri Territoriali di Supporto
8595
GPU – Gestione Unitaria del Programma 2014-2020
8707
IDA – Istruzione degli Adulti
100218
IDeAL – Una metodologia per lo sviluppo delle competenze trasversali
92270
Identità e trasferibilità della didattica degli ITS
92418
Il dBook nelle scuole piccole e isolate
92453
Il laboratorio di storia
92111
Il pensiero computazionale
91750
Il programma Learning to Become di “Avanguardie Educative”
92423
Il Repertorio di professionalità per l’innovazione nella scuola
92306
Indagine conoscitiva sulle modalità di implementazione della Flipped classroom tra i docenti della rete di Avanguardie educative
92175
Indagine Post Occupancy in collaborazione con la Melbourne Graduate School of Education dell’Università di Melbourne (Australia) e la Edith Cowan University di Perth (Australia)
92445
Insegnare/apprendere le lingue straniere nella scuola del XXI secolo
25258
ITS – Istituti Tecnologici Superiori
79585
KIDS4ALLL – Key Inclusive Development Strategies for Life Long Learning
92504
La danza come arte educativa
92507
La fiaba popolare come spazio laboratoriale per l’educazione socioaffettiva: il metodo della versione collettiva
92106
La personalizzazione dei percorsi di insegnamento per lo sviluppo delle potenzialità e del benessere negli studenti
92254
La rappresentazione e la trasferibilità delle pratiche ITS per lo sviluppo di competenze 4.0
92317
La valutazione degli apprendimenti a sostegno del successo formativo degli studenti
92383
La “scuola di comunità” come forme scolaire per le piccole scuole
104646
Laboratorio di Grammatica Valenziale
53254
Leadership condivisa per il cambiamento
92078
Leadership condivisa per la scuola che apprende
83004
Leadership for Equity – L4E
78279
Learning Leadership for Change (L2C)
92324
Learning to Become. L’innovazione curricolare attraverso la rete di Avanguardie educative
92437
Leggere le piccole scuole attraverso i territori
111471
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza
92213
Lo scenario pedagogico come chiave di lettura dell’ambiente di apprendimento
105271
Lo studio delle fonti nella didattica della storia e nell’istruzione della popolazione adulta
92312
L’approccio pedagogico del Service Learning per la collaborazione tra scuola e terzo settore
92342
L’uso flessibile del tempo
3469
Maker@Scuola
29482
Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools (MLTV)
92353
Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento al I ciclo di istruzione
92285
Media Education/Contenuti didattici digitali e libri di testo
50748
Memorie Magistrali
16067
Miglioramento e Innovazione: due approcci al cambiamento sinergici o divergenti?
79022
MLTV4MATH – Visible thinking in mathematics
5136
Modelli di integrazione per il rapporto scuola lavoro
1685
Modelli formativi
47457
Modelli Innovativi di Alternanza Scuola Lavoro
92495
Modellizzazione come pratica didattica. Strumenti per la formazione degli insegnanti
92167
Monitoraggio del Piano delle Arti
83798
Monitoraggio nazionale del Piano delle arti
24522
Musica a scuola
83777
MusicBlocks
92444
Networking e mentoring nei processi di miglioramento e innovazione educativa
101313
Neuroscienze e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti
104828
OrientaMenti
113321
Osservatorio Nazionale sui Patti educativi
92156
Osservatorio sulle pratiche di lettura a scuola
92178
Partecipazione al progetto internazionale “Constructing Education” framework
97635
PARtime
92450
PATHS – A Philosophical Approach to Thinking Skills
103949
PerContare PRO – formazione dei formatori
103375
Piano di ampliamento offerta formativa Monitoraggio ex L.440_97
92275
Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base
47577
Piccole Scuole
7267
Poli Tecnico Professionali
84305
POR-FSE Sicilia
92068
Pratiche Creative 0-6
99127
Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria – Roma, 31 ottobre 2022
92433
Primi passi nella scrittura e nella lettura: una ricerca sulle pratiche di prima alfabetizzazione nella scuola
47585
Processi di innovazione organizzativa e metodologica – Avanguardie educative
92381
Processi di messa a sistema dell’innovazione nel Movimento Avanguardie educative
55850
Progetto “Cuora il futuro”
3460
Progetto “Piccole Scuole”
85960
Progetto MenSi – Mentoring for School Improvement
92044
Promozione della parità di genere
88467
PROSA – PROtotipi di Scuole da Abitare
92264
Quartiere educante
92097
Racconti di Scuola
83793
Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”
47510
Rendere visibile l’innovazione
4139
Rendere visibile l’innovazione. Nuovi format per la documentazione delle esperienze di innovazione
3850
Reti professionali, modelli formativi e profilo del dirigente scolastico
92092
Ricerca storico/archivistica – bibliografica
7613
Scientix
62512
Scuola 2030 – Portale per l’educazione allo sviluppo sostenibile
92166
STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate
46329
Strumenti e infrastrutture – Ambienti di apprendimento per una didattica attiva
1232
Strumenti e protocolli efficaci per il miglioramento
92138
SugarCAD, il sistema di disegno 3D per la scuola
4281
Supporto al miglioramento
83779
Teatro a scuola
103108
The SEER – The STE(A)M Education European Roadmap
92148
Un portfolio lifelong per la professionalità docente
92124
Uso didattico del Patrimonio culturale
2640
Valore formazione
92149
“Mineclass”. Utilizzo didattico del videogioco Minecraft a scuola (Area Immersiva)
Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
Albo nazionale delle Eccellenze
Alfabetizzazione in italiano L2
Ambienti di apprendimento outdoor
Apprendere e insegnare nella pluriclasse
Apprendimento differenziato – La differenziazione didattica per l’inclusione e il successo formativo degli studenti
Architetture scolastiche
Artificial Intelligence for and by teachers (AI4T): la valutazione degli interventi
Assistenti di Lingua
Attivismo didattico visuale: validazione della metodologia in ambito pedagogico
Attività Innovazione della didattica laboratoriale relativamente alle materie “STEM”, applicando la metodologia Bifocal Modelling
Avanguardie educative
Biblioteca dell’Innovazione: idee e risorse per la scuola
Bilancio Sociale per la Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
Classi Aperte in Rete nelle piccole scuole
CLIL
Coding e Robotica
Coding@Scuola
Complexity Literacy con i PCTO nella scuola del secondo ciclo
CPIA eccellenti: dal successo alla replicabilità
D.I.share – Esperienze, strumenti, risorse per la scuola
dBook, piccolo web server di classe
Didattica della scrittura attraverso la letteratura. Una ricerca sulla scrittura creativa a scuola
Didattica Immersiva
Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo nell’area artistico-espressiva – Musica
Didattica laboratoriale multidisciplinare
Didattica laboratoriale nei poli tecnico-professionali
Didattica laboratoriale nelle discipline di base nella scuola secondaria di II grado
Didattiche disciplinari e ICT
DigCompOrg School Pilot in Italy
Documentare il teatro-educazione
dSerra, sistema per la gestione di una serra idroponica a scuola
Educazione Civica e Riconnessione con la Natura
Educazione matematica nella scuola dell’infanzia
Efficacia delle ICT
Epale
Epale Journal
eTwinning
European Digital Education Hub – Intelligenza Artificiale
Eurydice
FiL – La Filosofia come chiave di lettura per le altre discipline. Linguaggi
Fisqed
Formazione GPU
Formazione per il personale scolastico in servizio nelle scuole italiane all’estero
Fotoedu
Gender School – Affrontare la violenza di genere
GIES – Gestione Interventi Edilizia Scolastica
Gli elementi caratterizzanti il sistema ITS e loro evoluzione
Gli snodi dell’inclusione. Ripartire dai Centri Territoriali di Supporto
GPU – Gestione Unitaria del Programma 2014-2020
IDA – Istruzione degli Adulti
IDeAL – Una metodologia per lo sviluppo delle competenze trasversali
Identità e trasferibilità della didattica degli ITS
Il dBook nelle scuole piccole e isolate
Il laboratorio di storia
Il pensiero computazionale
Il programma Learning to Become di “Avanguardie Educative”
Il Repertorio di professionalità per l’innovazione nella scuola
Indagine conoscitiva sulle modalità di implementazione della Flipped classroom tra i docenti della rete di Avanguardie educative
Indagine Post Occupancy in collaborazione con la Melbourne Graduate School of Education dell’Università di Melbourne (Australia) e la Edith Cowan University di Perth (Australia)
Insegnare/apprendere le lingue straniere nella scuola del XXI secolo
ITS – Istituti Tecnologici Superiori
KIDS4ALLL – Key Inclusive Development Strategies for Life Long Learning
La danza come arte educativa
La fiaba popolare come spazio laboratoriale per l’educazione socioaffettiva: il metodo della versione collettiva
La personalizzazione dei percorsi di insegnamento per lo sviluppo delle potenzialità e del benessere negli studenti
La rappresentazione e la trasferibilità delle pratiche ITS per lo sviluppo di competenze 4.0
La valutazione degli apprendimenti a sostegno del successo formativo degli studenti
La “scuola di comunità” come forme scolaire per le piccole scuole
Laboratorio di Grammatica Valenziale
Leadership condivisa per il cambiamento
Leadership condivisa per la scuola che apprende
Leadership for Equity – L4E
Learning Leadership for Change (L2C)
Learning to Become. L’innovazione curricolare attraverso la rete di Avanguardie educative
Leggere le piccole scuole attraverso i territori
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza
Lo scenario pedagogico come chiave di lettura dell’ambiente di apprendimento
Lo studio delle fonti nella didattica della storia e nell’istruzione della popolazione adulta
L’approccio pedagogico del Service Learning per la collaborazione tra scuola e terzo settore
L’uso flessibile del tempo
Maker@Scuola
Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools (MLTV)
Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento al I ciclo di istruzione
Media Education/Contenuti didattici digitali e libri di testo
Memorie Magistrali
Miglioramento e Innovazione: due approcci al cambiamento sinergici o divergenti?
MLTV4MATH – Visible thinking in mathematics
Modelli di integrazione per il rapporto scuola lavoro
Modelli formativi
Modelli Innovativi di Alternanza Scuola Lavoro
Modellizzazione come pratica didattica. Strumenti per la formazione degli insegnanti
Monitoraggio del Piano delle Arti
Monitoraggio nazionale del Piano delle arti
Musica a scuola
MusicBlocks
Networking e mentoring nei processi di miglioramento e innovazione educativa
Neuroscienze e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti
OrientaMenti
Osservatorio Nazionale sui Patti educativi
Osservatorio sulle pratiche di lettura a scuola
Partecipazione al progetto internazionale “Constructing Education” framework
PARtime
PATHS – A Philosophical Approach to Thinking Skills
PerContare PRO – formazione dei formatori
Piano di ampliamento offerta formativa Monitoraggio ex L.440_97
Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base
Piccole Scuole
Poli Tecnico Professionali
POR-FSE Sicilia
Pratiche Creative 0-6
Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria – Roma, 31 ottobre 2022
Primi passi nella scrittura e nella lettura: una ricerca sulle pratiche di prima alfabetizzazione nella scuola
Processi di innovazione organizzativa e metodologica – Avanguardie educative
Processi di messa a sistema dell’innovazione nel Movimento Avanguardie educative
Progetto “Cuora il futuro”
Progetto “Piccole Scuole”
Progetto MenSi – Mentoring for School Improvement
Promozione della parità di genere
PROSA – PROtotipi di Scuole da Abitare
Quartiere educante
Racconti di Scuola
Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”
Rendere visibile l’innovazione
Rendere visibile l’innovazione. Nuovi format per la documentazione delle esperienze di innovazione
Reti professionali, modelli formativi e profilo del dirigente scolastico
Ricerca storico/archivistica – bibliografica
Scientix
Scuola 2030 – Portale per l’educazione allo sviluppo sostenibile
STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate
Strumenti e infrastrutture – Ambienti di apprendimento per una didattica attiva
Strumenti e protocolli efficaci per il miglioramento
SugarCAD, il sistema di disegno 3D per la scuola
Supporto al miglioramento
Teatro a scuola
The SEER – The STE(A)M Education European Roadmap
Un portfolio lifelong per la professionalità docente
Uso didattico del Patrimonio culturale
Valore formazione
“Mineclass”. Utilizzo didattico del videogioco Minecraft a scuola (Area Immersiva)